Italynet

Hotel Lariano, Agriturismo Lariano, Bed and Breakfast Lariano

Italia

ricerca

Lariano

Comune laziale, in provincia di Roma, con più di diecimila abitanti è posto alle pendici del Monte Artemisio, sui Colli Albani, tra Velletri, di cui è stato frazione fino al 1967, e Valmontone. Qui si riscopre una tradizione antica, quella della lavorazione del legno. Nelle mani sapienti degli artigiani, il legno assume le forme più belle.

Storia

Il nome "Lariano" provene dalla nobile famiglia romana "Aria" che, facendo sorgere il castello sull’Algido intorno al 328 a.C., da lei prese il nome di Ariano e successivamente di Lariano. La storia di Lariano affonda le sue radici nel passato più remoto e lascia la strada all’immaginazione. Data la posizione incantevole i patrizi romani vi costruirono le loro lussuosissime ville. Le famiglie dei Conti del Tuscolo, degli Annibaldi, dei Colonna, dei Savelli, ecc., erano in continua tensione fra loro per il dominio sulla vasta pianura. La Rocca, che era tenuta dai monaci di Grottaferrata, fu data nel 1174 ai Conti del Tuscolo. Passò poi alla completa dipendenza della Chiesa con Papa Alessandro III.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A1 (Uscita Valmontone): seguire le indicazioni per Velletri e poi per Lariano.
In Treno: Roma Termini - Velletri; dalla stazione di Velletri navetta Cotral e quindi bus per Lariano con fermata a "Colle Caggioli".

Tipologie