Italynet

Hotel Agropoli, Agriturismo Agropoli, Bed and Breakfast Agropoli

Italia

ricerca

Agropoli

E un importante centro costiero della provincia di Salerno, ce ha circa 20.244 abitanti. Situata nel Cilento, alle porte occidentali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sul mar Tirreno all'estremità meridionale del golfo di Salerno ed a sud della Piana del Sele.

Storia

In secolo VI i Bizantini fortificarono il promontorio dando ad esso il nome di "Akropolis" cioè "città posta in alto", e la città rimase in mano ai Bizantini fino all; Il feudo di Agropoli in epoca normanna tornò sotto la giurisdizione dei vescovi, che in quel periodo avevano stabilito la loro sede a Capaccio. Dal anno 1500 al 1650 subì numerosi assalti da parte dei Turchi che la spopolarono al punto da ridurne gli abitanti a solo qualche centinaio. In anno 1660 il feudo è acquistato dai Duchi di Sanfelice che lo terranno fino al termine della feudalità .

Da vedere

La Porta - e formata da due aperture: sulla destra della porta principale c'è una porta secondaria ad arco ribassato, aperta agli inizi del XX secolo; tra le due aperture è visibile una feritoia che permetteva la vigilanza e l'eventuale difesa. Al di sopra della porta principale si nota lo stemma marmoreo dei Duchi Delli Monti Sanfelice. La porta è parte integrante della cinta muraria, costruita in pietra locale e composta da un braccio meridionale e da un braccio settentrionale che si imperniano sul Castello e si concludono sullo strapiombo della "Rupe" che costituiva difesa naturale dagli invasori.

 

Gli scaloni - il borgo antico, è raggiungibile a piedi percorrendo la caratteristica salita degli "scaloni", per secoli l'unica via di accesso al borgo ed oggi uno dei pochi esempi visibili di salita a gradoni, caratterizzati da una serie di gradinate larghe e basse, sopravvissuti alle esigenze del traffico veicolare che altrove ne hanno determinato il livellamento.

Il castello - intorno il muro del castello gira un largo e profondo fossato, ormai ben distinguibile solo sul lato verso il borgo.Attualmente il castello presenta l'aspetto assunto dopo le ristrutturazioni d'età aragonese. L'interno del castello è occupato dalla piazza d'armi e da una serie di edifici addossati sui lati settentrionale e orientale. La piazza, oggi adibita a giardino e a teatro all'aperto, non è frutto di un riempimento artificiale, ma poggia direttamente sulla roccia inglobata a suo tempo nelle mura perimetrali del castello, mentre sul lato settentrionale si trova la "Sala dei francesi".

Come arivare

In treno: statione ferroviaria ci sono tanti treni,alcuni come Eurostar Italia,che percorrono la direttrice Napoli - Reggio di Calabria.

In auto: ce un collegamento stradale dalla Statale 18 che dallo svincolo di Battipaglia dell'autostrada A3 SA - RC.

Tipologie