Italynet

Hotel Ascea, Agriturismo Ascea, Bed and Breakfast Ascea

Italia

ricerca

Ascea

E un comune di 5.341 abitanti della provincia di Salerno, sito nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In anno 2003 il toponimo comunale è mutato in Ascea - Velia, nome che, tuttavia, non ha ancora un riconoscimento ufficiale.

Storia

E una delle perle del Cilento, centro di origine medioevale, è situata su una promontorio che offre una splendida vista sull'intera costa e sulle rovine della città di Velia. La Marina di Ascea è un rinomato centro balneare che deve alla sua modernità e alla proverbiale gentilezza dei suoi abitanti una vivace predisposizione all'ospitalità di chi la raggiunge. Il nome del borgo deriva da Iscia, cioè l'Isola d'Ischia. Le origini di Ascea vengono fatte risalire al Neolitico, come attestato da alcuni ritrovamenti archeologici.

Da vedere

Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano - è stato istituito nel 1991, corrispondendo a 36.000 ettari interamente compresi nella provincia di Salerno.Il parco è stato creato nel 1991 con la legge quadro del 6 dicembre n. 394 .

Marina di Ascea - è una località balneare importante, sita a circa 4 km da Ascea. La località da alcuni anni consegue il premio Bandiera Blu delle spiagge. A Marina si trova inoltre la stazione ferroviaria di Ascea, importante e molto trafficata d'estate, sulla linea Roma - Napoli - Reggio Calabria.

Chiesa di san Nicola - conserva al suo interno preziose opere di artisti locali.

Torre del Telegrafo - posta lungo la costa su cui sorge Marina di Ascea, un rinomato centro turistico molto frequentato durante la stagione estiva.

Tipologie