Italynet

Hotel Atena Lucana, Agriturismo Atena Lucana, Bed and Breakfast Atena Lucana

Italia

ricerca

Atena Lucana

E un comune di circa 2.231 della provincia di Salerno, ce ha una altitudine di 642 m s.l.m. Il nome deriva dal latino Atina. Secondo altri il nome potrebbe derivare dal fatto che il centro fu fondato da coloni greci.

Storia

E forse più antico del Vallo di Diano, come testimoniano i resti di mura megalitiche, le quali risalgono all'età preromana. Nei tempi seguenti i Greci ne fecero un ricco centro commerciale della Magna Grecia, data la sua posizione di cerniera tra la valle dell'Agri e quella del Tanagro. Eminenti studiosi, inoltre, affermano che già in età Repubblicana, si aveva la presenza di un foro lastricato, posto in alto, alla micenea. Le mancate condizioni vitali si protrassero sino alla metà del secolo scorso, quando parte della popolazione emigrò nei paesi del nord Europa.Oggi sebbene l'economia locale abbia radici agro-pastorali, l'impulso di nuove tecnologie, la qualificazione professionale, oltre ad innumerevoli investimenti, hanno promosso l'espandersi di attività artigianali e commerciali.

Da vedere

Chiesa di San Ciro - e una antica fondazione dove conserva al suo interno alcune opere di artisti locali

Parrocchiale di Santa Maria Maggiore - e le innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nel territorio circostante.

Come arrivare

In auto: la autostrada Napoli A3 SA - RC uscita Atena Lucana.

Tipologie