Italynet

Hotel Castellabate, Agriturismo Castellabate, Bed and Breakfast Castellabate

Italia

ricerca

Castellabate

Castellabate è un comune di 7.952 abitanti della provincia di Salerno, fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, della Comunità Montana Alento - Montestella. Dal 1998 è patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è inserito nella lista de "I borghi più belli d'Italia".

Storia

Il nome è fortemente legato alla storia del paese che sorse intorno ad un castello fortificato, eretto dall'abate Costabile Gentilcore nel 1123. La seconda parte del nome, ossia "abate" si riferisce proprio a colui che fece costruire il castello. Nel medesimo anno in cui fu elevato alla dignità di abate, egli avviò i lavori di costruzione del Castello dell’Angelo, che, successivamente intitolato proprio a lui, diede origine al nome del borgo secondo questa linea etimologica: Castrum Abbatis. L’abbaziato di Costabile durò poco. Si spense, infatti, il 17 febbraio 1124. Il successore, l'abate Simeone, completò la costruzione del maniero e si prodigò in favore della popolazione. Col passare del tempo, Castellabate divenne la più importante baronia del Cilento. Territorio in cui si sviluppo' Castellabate aveva visto prima che sorgesse il castello, la presenza di longobardi e normanni. I longobardi depredarono queste terre, ma dopo la conversione al cristianesimo, operata dai benedettini, furono benefattori della zona. Essi diedero anche il nome al colle su cui piu' tardi sarebbe sorta Castellabate. In questi territori ci fu anche la presenza dei monaci basiliani profughi dell'oriente, la cappella di S. Sofia, l'eterna sapienza, ne e' una testimonianza. Il lavoro più significativo fu svolto dai benedettini di Cava dei Tirreni: la loro opera fu talmente meritoria durante la dominazione normanna, soprattutto per le bonifiche della zona, che il principe Guglielmo I concesse loro il privilegio di costruire una fortezza per difendere le popolazioni locali dagli attacchi dei saraceni che, stabilitisi nell'attuale Agropoli, compivano scorrerie nella zona.

Da vedere

Castello, edificato da san Costabile - nel XII secolo, conserva ancora le originarie quattro torri angolari.

Basilica di santa Maria de Giulia, eretta nel XVII secolo e con l'interno a tre navate ricco di opere d'arte.

Basilica Pontificia ""Santa Maria de Gulia" - la Basilica romanica di Castellabate, in toponomastica "Duomo", risale alla prima meta' del sec XII. Il rito della sua dedicazione avvenne il 17 gennaio 1138, per le mani del Beato Simeone Abate V della Badia di Cava dei Tirreni, confondatore di Castellabate e successore di S. Costabile Gentilcore, fondatore di questo borgo, e che diede inizio alla costruzione del castello. La Basilica, eretta inizialmente a due navate, secondo lo stile romanico cavense, subi' la prima trasformazione nel sec. XV con l'aggiunta, al suo lato sinistro, di cappelle gentilizie, i cui nudi pilastri ed archi d'ingresso, nel secolo successivo, furono rivestiti di pietra arenaria locale.

Come arrivare

In treno: stazione più vicina è quella di Agropoli.

In auto: collegamento stradale è garantito dalla Statale 18 Tirrena Inferiore che, dallo svincolo di Battipaglia dell'Autostrada A3 SA - RC, collega il tratto autostradale con la costa cilentana

In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino.

Tipologie