Italynet

Hotel Molina, Agriturismo Molina, Bed and Breakfast Molina

Italia

ricerca

Molina

E una frazione del comune di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, al confine con il comune di Cava de' Tirreni. Il suo nome deriva dai mulini ad acqua, costruiti in epoca medioevale.

Storia

Non esistono documentazini certe circa il periodo storico in cui la piccola frazone ha avuto origine. La sua fondazione viene fatta risalire intorno agli anni 1050, quando San Leone I secondo abate dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni vi fondò un piccolo monastero, tutt'ora esistente, ma adibito ad esigenze abitative. Da quel piccolo nucleo di persone, che dividevano tutto per sopravvivere, sorse quindi l'odierno paese. Tale tesi, è, inoltre, avvalorata da un'antico documento della Badia di Cava, il Codex diplomaticus cavensis,in quanto richiama il nome di Molina nel 984, ossia più di cinquant'anni prima della fondazione del monastero di San Leone I. Tra il 9 e il 23 settembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo villaggio fu teatro dell'Operazione Avalanche operata dagli Alleati; infatti Molina costituiva un passo, superato il quale le truppe poterono entrare agevolmente nell'Agro Nocerino Sarnese. Molina venne spazzata via da una grossa frana discesa dal pendio della montagna soprastante, da poco disboscata. Le vittime furono 137. I danni causati dal disastro ed i suoi momenti drammatici sono ancora vivi nel ricordo della popolazione sopravvissuta ad esso, fra tutti i monumenti citiamo in particolare la distruzione della parrocchia plurisecolare dedicata alla Madonna della Neve e l'antico ponte dell'acquedotto, chiamato - secondo un'antica leggenda popolare - "Ponte del Diavolo". Alcuni anni dopo l'alluvione a Molina iniziò la ricostruzione, ed il paese tornò a popolarsi.

Da vedere

Chiesa di S.Giovanni Battista -  posta nel centro cittadino, la cui cupola è stata realizzata mediante copertura in maiolica. La chiesa è stata fondata alla fine del X secolo, ma ha subito diversi restauri e rifacimenti. Realizzata su di un'unica navata, ha la forma di una croce latina. Nel suo interno vengono conservate  un a croce greca del XV secolo. 

Ceramica vietrese - le origini storiche della ceramica vietrese risalgono sicuramente al XV secolo. Caratteristiche sono state le fornaci a tre piani, che sfornavano migliaia di piatti e vasellame vario, riportanti motivi decorativi locali, che riprendono scene agresti, richiamando i colori locali. Oggi la produzione ceramica vietrese travalica i confini nazionali ed è, apprezzata anche all'estero.

Come arrivare

In auto: autostrada A3, uscita Vietri sul Mare.

Tipologie