Italynet

Hotel Siena, Agriturismo Siena, Bed and Breakfast Siena

Italia

ZONE

ricerca

Siena

La provincia di Siena nella Toscana ha 36 comuni e conta 260.882 abitanti su una superficie di 3.821 chilometri quadri, con capoluogo a Siena. A nord confina con la Provincia di Firenze, a nord-est con la Provincia di Arezzo, ad est con la regione Umbria (Provincia di Perugia e Provincia di Terni), a sud con la regione Lazio (Provincia di Viterbo) e con la Provincia di Grosseto, a ovest con la Provincia di Pisa.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici si deduce che la zona era abitata sin dalla Preistoria dai agricoltori e cacciatori. Verso il VII secolo a.C, nel territorio erano presenti gli Etruschi che fondarono alcuni centri abitati, presi dopo dai Romani. Dopo la caduta dell'Impero Romano, sul territorio passano gli Ostrogoti, i Bizantini, i Longobardi e poi i Franchi, sotto quali si sviluppa il fenomeno dell'incastellamento. Nel XI secolo, la zona era sotto il dominio degli Aldobrandeschi, che entravano spesso in conflitto con il Papato fino all'emergere della città di Siena che entrerà in competizione con Firenze più tardi. Cominciando con il XII secolo la Toscana era frammentata in più stati tra quali uno dei più importanti era la Repubblica di Siena. Nel XIV secolo iniziò la politica espansionistica fiorentina frenata solo dalla Repubblica di Siena. Nel 1555 la Repubblica di Siena cade nelle mani degli hispano-fiorentini e poi alla famiglia dei Lorena, interrotta per un breve periodo con il periodo napoleonico. Nel 1860 entrò a far parte del Regno d'Italia, acquistando 6 comuni dalla Provincia di Arezzo.

Da vedere

I Siti UNESCO - Centro storico di San Gimignano, centro storico di Siena, centro storico di Pienza, Val d'Orcia

I Parchi - le Riserve Naturali Senesi, le Riserve Naturali Statali Cornocchia, Montecellesi, Palazzo, Tocchi; le Riserve Naturali Regionali  Basso Merse, Cornate e Fosini, Farma, La Pietra, Alto Merse, Bosco S. Agnese, Castelvecchio, Lago di Montepulciano, Lucciolabella, Pietraporciana, Pigelleto; le aree protette Fiume Elsa, Lago di Chiusi, Val d'Orcia

I Musei - a Siena: Complesso Museale Santa Maria della Scala, Museo A.Castelli, Museo Bologna-Buonsignori, Museo Civico, Museo dell'Opera Metropolitana, Museo della Società di Esecutori di Pie Disposizioni, Palazzo delle Papesse, Pinacoteca Nazionale, Sala d'Arte di S. Maria in Portico, Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, Museo delle Tavolette delle Biccherne, Bambinus-Museo d'Arte per Bambini, Museo Anatomico; ad Asciano: Museo Etrusco, Museo d'Arte Sacra, Museo A.Cassioli; a Cetona: Museo della Preistoria del Monte Cetona; a Chiusi: Museo Archeologico Nazionale, Museo della Cattedrale; a Montalcino: Museo Storico del Vetro e della Bottiglia; a San Gimignano: Museo Etrusco, Museo Civico e Pinacoteca, Museo d'Arte Sacra, Museo Ornitologico, Museo di Criminologia Medievale.

Come arrivare

In auto: le  strade statali SS73, SS222, SS223, SP6, SP408, SR2

In treno: linee ferroviarie di collegamento con Firenze, Pisa e Roma

In aereo:  l'aeroporto più vicino di Siena.

Tipologie