Italynet

Hotel Sondrio, Agriturismo Sondrio, Bed and Breakfast Sondrio

Italia

ricerca

Sondrio

La provincia Sondrio nella Lombardia ha 78 comuni e conta 180.429 abitanti su una superficie di 3.212 chilometri quadri, con capoluogo a Sondrio. A nord confina con la Svizzera, ad est confina con la Provincia di Brescia e la regione Trentino-Alto Adige (Provincia di Trento e Provincia di Bolzano), a sud confina con la Provincia di Bergamo ed ad ovest confina con la Provincia di Como e la Provincia di Lecco.

Storia

La zona era abitata in antichità da popolazioni celtiche, scomparse dopo l'arrivo dei romani che la chiamarono Gallia Cisalpina. Essendo una zona di confine tra la penisola italiana e l'Europa, fu spesso invasa dai popoli espansionisti. Con la fine della dominazione romana, passa sotto il potere dei Longobardi e poi dei Franchi. Dopo aver fatto parte del territorio occidentale del ducato di Milano, passa sotto il dominio dei Grigioni, che comprendevano anche protestanti. In questo periodo si segnalano sul territorio casi di ribellione al dominio che si conclusero con il macello del 1620 durante il quale furono uccisi 180 protestanti di origine svizzera. La popolazione della provincia partecipò alla seconda guerra mondiale e per il loro sacrificio la città di Sondrio viene decorata la Medaglia d'Argento al Valor Militare.

Da vedere

I Parchi - Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Regionale delle Orobie Valtelines, le Riserve Naturale Regionale Bosco dei Bordigh, Marmitte dei Giganti, Pian Gembro, Piramidi di Postalesio, le aree protette: Cascate dell'Acquafraggia, Caurga del Torrente Rabbiosa

I Musei -  a Chiavenna: Palazzo Vertemate Franchi, Museo della Val Chiavenna; a Grosio: Museo Villa Visconti Venosta; a Bormio: Museo Mineralogico e Naturalistico; a Morbegno: Museo Civico di Storia Naturale.

Come arrivare

In auto: le strade statali SS36, SS38

In treno: linea ferroviaria Milano - Tirano.

In aereo: l’aeroporto più vicino a Bergamo.

Tipologie