Italynet

Hotel Arsita, Agriturismo Arsita, Bed and Breakfast Arsita

Italia

ricerca

Arsita

Arsita è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 960 abitanti su una superficie di 34 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 470 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bisenti, Castel del Monte (AQ), Castelli, Farindola (PE) e Penne (PE).

Storia

Dai ritrovamenti archeologici scoperti risulta che sul territorio del paese esisteva un insediamento umano già al epoca preromana. Nel passato era conosciuto con il nome di Bacucco e con il XI secolo iniziò ad apparire accanto a Bacucco anche Arsita che significa luogo bruciato. Dai documenti del XII ed XIV secolo, sembra che si tratta di due insediamenti vicini o probabilmente complementari. Fu incluso nella seconda metà del XVI secolo nello Stato Farnesiano d'Abruzzo e poi trasformato in residenza nobiliare. 

Da vedere

Chiesa di Santa Vittoria - all'interno si trova la statua di San Nicola di Bari, patrono del paese, ed un quadro che rappresenta la Santa Vittoria e la Madonna delle Grazie.

Cappella della SS Trinità - risalente al XVIII secolo, sul portale ed ante lignee sono raffigurati angeli e mostri marini.

Chiesa di Santa Maria d'Aragona 

Chiesa di San Pietro - edificata nel XVII secolo.

Mulino ad acqua 

Castello - detto anche Cima della Rocca, oggi solo ruderi.

Ghiacciaio del Gavarone del Gran Sasso

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita San Gabriele/Colledara - poi seguire i cartelli per Castelli - Arsita; oppure uscita Val Vomano - SS81 fino a Castiglione Messer Raimondo -  poi seguire i cartelli per Bisenti - Arsita.

Tipologie