Italynet

Hotel Canzano, Agriturismo Canzano, Bed and Breakfast Canzano

Italia

ricerca

Canzano

Canzano è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 1.850 abitanti su una superficie di 16 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 448 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castellalto, Cermignano e Teramo.

Storia

Nel periodo Medievale, il luogo si chiamava Canzanella, che significa la cittadella della Buona vista e nel periodo feudale, fu feudo dei signori di Acquaviva, Duchi di Atri, proprietari di quasi tutte le zone vicine nella vallata del Vomano. Nella seconda metà del XIII secolo, fu recata in dote da Isabella di Bellante a Gualtieri di Acquaviva, a quale rimase fino al 1654 quando passò agli Alarcon Y Menzona sotto quali rimase fino all'eversione della feudalità. Seguì poi le vicende del Regno delle Due Sicilie e l’Unificazione d’Italia, quando Canzano partecipò attivamente.

Da vedere

Chiesa di San Salvatore - edificata nel stile romanico. Sul portale sono scolpiti i simboli dei quattro Evangelisti ed all'interno, numerosi affreschi dei secoli XIV, XVI e XVII, di notevole pregio, rappresentanti Santi, Martiri, Papi e scene della vita di Gesù.

Santuario di Santa Maria dell'Alno - edificata nel 1526, in onore della Madonna, a ricordo della sua prodigiosa apparizione, all'interno si trovano numerosi affreschi ed una Pala d'altare con la Madonna del Rosario. Sulla volta due affreschi raccontano il miracolo dell'apparizione.

Cappella dell'Annunziata - all'interno sono conservate le statue lignee di San Biagio e San Giovanni Battista.

Chiesa di Sant'Anna

Cinta muraria - oggi si possono ammirare alcuni resti ed un torrione cilindrico merlato, datato 1472.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Canzano - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a San Nicolò a Tordino.

Tipologie