Italynet

Hotel Cellino Attanasio, Agriturismo Cellino Attanasio, Bed and Breakfast Cellino Attanasio

Italia

ricerca

Cellino Attanasio

Cellino Attanasio è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 2.650 abitanti su una superficie di 43 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 443 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Atri, Bisenti, Castellalto, Castiglione Messer Raimondo, Cermignano, Montefino e Notaresco.

Storia

Le radici del paese sono antichissime, molti sono infatti i rinvenimenti archeologici avvenuti nel suo territorio databili dall'Età del Bronzo sino all’età romana e all’alto Medioevo. Il nome Cellino fa parte della toponomastica latina, dal nome proprio Aquillinus. Dal 1300 fu sotto la giurisdizione spirituale degli Abati di Montecassino e civilmente seguì le sorti del ducato di Atri, acquistato dagli Acquaviva dal re Ladislao di Napoli. Nel 1462 Cellino fu assediata e conquistata da Matteo da Capua, che la tenne per un anno quando la riconquistarono gli Acquaviva. Cellino rimase in possesso della famiglia fino alla fine del secolo, quando Ferdinando d’Aragona fu spogliato di tutti i suoi possedimenti e Cellino fu ceduta a Fabrizio Colonna. Ultimo fatto d’armi di una certa importanza fu l’entrata in città dell’armata repubblicana francese comandata dal generale Rusca nel 1789.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria la Nova - all'interno si trovano tracce di affreschi del '300, tomba rinascimentale di Giovan Battista Acquaviva opera di Marco di Chiripo di Napoli, tabernacolo del 1472, cero pasquale del 1333.

Chiesa di Sant'Antonio Abate - era già realizzata nel XIII secolo, all'interno troviamo intatta nel coro la copertura a volte a crociera costolonata, che si apre sulla navata tramite un arco ogivale.

Chiesa di San Francesco - presenta all'interno un bel chiostro.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Val Vomano - SS81 fino a Cellino Attanasio.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie