Italynet

Hotel Controguerra, Agriturismo Controguerra, Bed and Breakfast Controguerra

Italia

ricerca

Controguerra

Controguerra è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 2.500 abitanti su una superficie di 22 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 267 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Ancarano, Colonnella, Corropoli, Monsampolo del Tronto (AP), Monteprandone (AP), Nereto, Spinetoli (AP) e Torano Nuovo.

Storia

Sembra che il paese nacque nel epoca romana e durante il periodo Medievale, godeva di una certa importanza grazie alla sua posizione geografica.

Da vedere

Chiesa di S.Maria delle Grazie - all'interno presenta un altare ligneo dorato e dipinto a doppie colonnini tortili, con al centro un altorilievo in terracotta raffigurante la Madonna con il Bambino.

Chiesetta di S.Francesco - al suo interno si può ammirare un'antica e ben conservata Statua Lignea di S. Antonio da Padova.

Chiesa della Concezione - risalente al XVII secolo.

Il Torrione - fu costruito nel 1370 su resti di edifici romani. Collocato sul culmine dell'altura domina tutto il paese è costituito da un complesso in laterizio con torrione a pianta quadrata, denominato Palazzo Ducale in riferimento alla passata signoria degli Acquaviva.

Le Pinciaie - case rurali in argilla, quasi sempre prive di fondazioni, erano costruite con blocchi di terra precedentemente realizzati ed essiccati all’aria. Questi ultimi, disposti in modo da definire il perimetro della casa, venivano mescolati ad acqua, paglia, avena ed infine lavorati ed impastati a mano.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno - poi Raccordo autostradale Ascoli Piceno/Porto d'Ascoli - uscita Monsampolo del Tronto - poi seguire i cartelli.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Giulianova e ad Alba Adriatica.

Tipologie