Italynet

Hotel Isola del Gran Sasso d'Italia, Agriturismo Isola del Gran Sasso d'Italia, Bed and Breakfast Isola del Gran Sasso d'Italia

Italia

ricerca

Isola del Gran Sasso d'Italia

Isola del Gran Sasso d'Italia è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 5.000 abitanti su una superficie di 83 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 415 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Calascio (AQ), Carapelle Calvisio (AQ), Castel Castagna, Castelli, Castelvecchio Calvisio (AQ), Colledara, Fano Adriano, L'Aquila (AQ), Pietracamela, Santo Stefano di Sessanio (AQ) e Tossicia.

Storia

Sono stati ritrovati reperti archeologici nella zona che dimostrano la presenza del insediamento umano sin dal Neolitico, ma fu menzionato nei documenti solo nel XII secolo, quando fu ottenuto come feudo dal Conte Attone. Passò poi al vescovo cattolico, San Berardo dei Conti di Pagliara, con il nome di Castello dell'Isola di Penne. All'inizio del XIII secolo, San Francesco d'Assisi visitò il paese e fondò un convento che rimase fino al periodo napoleonico. Nel circa metà del XIV secolo, il feudo passò alla famiglia Orsini, i quali lo affidarono al re Carlo V nel 1526, che lo assegnò al Conte Ferrante Alercon y Mendoza, la cui famiglia lo tiene fino all'eversione della feudalità. Nella prima metà del XIX secolo, conobbe la Carboneria e dopo l'Unità d'Italia, il fenomeno del brigantaggio. Nel 1863 prese il attuale nome.

Da vedere

Santuario di San Gabriele dell'Addolorata - presenta nella parte superiore della facciata tre mosaici che raffigurano la vocazione di San Gabriele, la sua morte e la sua gloria, ed all'interno si trova la urna di bronzo dorato con il corpo del santo.

Chiesa di Santa Maria a Pagliara - sulle mura sono dipinte tralci di vite con grappoli, motivi floreali e simboli.

Chiesa San Giovanni ad Insulam - risalente al XII-XIII secolo.

Chiesa di San Cassiano - solo ruderi.

Eremo Frattagrande - fu l'ultimo eremo abitato da frà Nicola, all'interno si trovano statuette di terracotta ed un quadro raffigurante San Francesco di Paola.

Eremo San Nicola - all'interno si possono ammirare 24 formelle in ceramica di Castelli che raffigurano il Santo e ricordano due dei suoi miracoli più noti.

Eremo Santa Colomba

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita San Gabrielle/Colledara - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie