Italynet

Hotel Terni, Agriturismo Terni, Bed and Breakfast Terni

Italia

ricerca

Terni

La provincia di Terni nella Umbria ha 33 comuni e conta 226.518 abitanti su una superficie di 2.122 chilometri quadri, con capoluogo a Terni. A nord confina con la Provincia di Perugia, ad est, sud ed ovest con la regione Lazio (Provincia di Rieti e Provincia di Viterbo), a nord-ovest con la regione Toscana (Provincia di Siena).

Storia

Dai ritrovamento archeologici si deduce che il territorio era abitato nell'antichità dai Umbri. Loro fondarono le città di Amelia (Ameria), Narni (Narnia Nahars), Otricoli (Ocriculum) e Terni (Interamna Nahars). Con l'arrivo degli Etruschi si svilupparono altre città ed Orvieto diventò una delle più importanti e ricche. Nel 299 a.C inizia l'invasione romana del territorio e le città entrarono a far parte delle strutture amministrative romane. I Longobardi fondarono nel 575 il ducato di Spoleto che rimase indipendente fino al 1250. Nel 1527 a Terni è stato preso campo dai Lanzichenecchi (soldati mercenari di fanteria del Sacro Romano Impero) nel ritorno dal sacco di Roma, e da qui diressero le operazioni contro Spoleto e Todi. Dalla fine del XIX secolo si inizia lo sviluppo industriale sul territorio. Nel 1921 la provincia dell'Umbria si divise in due nuove provincie: Perugia e Terni. Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa della presenza di grandi industrie, il territorio ha subito numerosi bombardamenti. Dopo guerra, il capoluogo della provincia fu ricostruito quasi completamente. 

Da vedere

I Parchi - Parco Regionale Fluviale del Nera, Parco Regionale Fluviale del Tevere, Monte Peglia e Selva di Meana

I Musei -  a Terni: Pinacoteca Comunale; ad Orvieto: Museo Archeologico Nazionale, Museo Claudio Faina, Pozzo della Cava, Museo E.Greco; a Narni: Museo della Città di Narni, Raccolta Archeologica, Raccolta Paleontologica e Preistorica; ad Amelia: Raccolta Comunale Archeologica, Pinacoteca Comunale; a Stroncone: Musei dei Caduti, Museo di Storia Naturale; a Ferentillo: Museo delle Mummie; a Lugnano in Teverina: Antiquarium.

Come arrivare

In auto: autostrada A1 Milano-Napoli; le strade statali SS3, SS71, SS79, SS204

In treno: le linee ferroviarie Firenze-Roma, Roma-Ancona, Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona

In aereo: il aeroporto più vicino a Roma.

Tipologie