Italynet

Hotel Greggio, Agriturismo Greggio, Bed and Breakfast Greggio

Italia

ricerca

Greggio

Greccio è un comune di 1.503 abitanti della provincia di Rieti, arroccato su un monte a 700 metri di altitudine. Il paese è celebre per la rievocazione del primo presepe vivente fatto da Francesco d'Assisi nel 1223. Il comune è ai confini con l'Umbria.

Storia

La sua origine risale si presume al 330 a.C.. Il fiume Velino formava un confine tra le acque del lago e la terra ferma: nè rappresentava, appunto, il limite Nord - Occidentale. Il paese di Greccio ha ormai, da secoli, varcato i ristretti limiti del territorio, dove era conosciuto come un piccolo nascosto centro per assumere un'importanza mondiale dopo aver avuto l'onore di ospitare, per più volte il Poverello d'Assisi che, a Greccio, rievocò per la prima volta la Navità. La storia racconta che dopo un viaggio in Palestina, Francesco, rimasto molto impressionato da quella visita, aveva conservato una speciale predilizione per il Natale e questo luogo di Greccio, come dichiarò lui stesso, gli ricordava emotivamente Bethlemme. La narrazione della visione è resa credibile non solo dalla testimonianza di un cavaliere di grande virtù "Giovanni da Greccio" che la vide con i suoi occhi, ma è confermata anche dai miracoli che ne seguirono: come quello della paglia di quel presepio, che serviva per sanare in modo prodigioso le malattie degli animali e ad allontanare le pestilenze, per la misericordia del Signore. Bethlemme e Greccio significamente gemellate dal 24 dicembre 1992, sono ormai due nomi inseparabili nei ricordi natalizi di ogni anno poichè, se a Bethlemme si operò il mistero della divina incarnazione del Salvatore del mondo, a Greccio, per la pietà di San Francesco d'Assisi ebbe inizio, in forma del tutto nuova, la sua mistica rievocazione.

Da vedere

Il Museo dei Presepi - e centro della cultura presepistica avrà la doppia valenza di fungere da motore per l'economia locale sia attraverso la creazione di posti di lavoro diretti che tramite l'indotto da esprimere principalmente con la creazione di attività artigianali per la creazione di oggettistica e souvenirs, oltre allo sviluppo ulteriore delle attività ricettive e, di essere strumento di promozione turistica e culturale anche beneficiando del fatto che Greccio è gemellata con la città di Betlemme e che i due Musei della Natività saranno collegati in tempo reale tramite le moderne tecnologie in maniera che il visitatore di Betlemmme potrà vedere su uno schermo Greccio ed il visitatore di Greccio potrà vedere la città di Betlemme.

L'arte - raccoglierà tutte le espressioni di arte figurativa, pittura, scultura, fotografia, cinema, musica e canti dedicate alla natività, e dove saranno organizzate una cineteca ed una nastroteca oltre ad una sala di proiezione e ascolto di video, filamti, musica.

La cultura e le tradizioni - e tradizione materiale legate alla natività, oggetti di culto e d'uso, documenti, vestiari, costumi, libri, oggetti vari. Potrà anche essere attivato, in questa sezione, un centro studi sulla natività, che oltre a curare le raccolte, le esposizioni e l'aggiornamento del museo, potrà promuovere esso stesso saggi, borse di studio, seminari, studi e ricerche sull'argomento, in collaborazione con altre istituzioni simili di altri paesi, divenendo così un ulteriore occasione di scambio e promozione.

La Cappelletta chiesa di S. Francesco - è situata sulla vetta dell'omonima montagna, uno dei luoghi più suggestivi del territorio Comunale. Vuole la storia che questo luogo fosse la prima dimora del Santo d'Assisi allorchè decise di stabilirsi a Greccio: "Ivi Egli fece costruire una misera capanna di arbusti, fra due folti carpini, atta a preservarlo dalle intemperie invernali e dai calori estivi". L'edificio attualmente presente sul posto è stato fatto edificare nell'anno 1712 da Papa Clemente XI in memoria di S. Francesco e la tradizione vuole che due volte l'anno, il 25 Maggio ed il 17 Settembre, i frati del Santuario ed il popolo di Greccio salgano in loco per onorare il poverello d'Assisi.

Il Santuario Francescano del Presepio di Greccio - è uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo: Il Santuario del Presepe, infatti è il luogo nel quale nella notte del Dicembre 1223 San Francesco rappresentò con personaggi viventi la Natività. La leggenda racconta che il Poverello d'Assisi, presente in quelle zone fin dal 1209, affidasse ad un tizzone acceso lanciato da un fanciullo grecciano il luogo dove sarebbe sorto il convento. Il tizzone lanciato dalla porta del paese colpì la parete del Monte sulla quale si trova oggi abbarbicato tra la roccia, all'interno di un folto querceto, il Santuario.

La Pineta di Spinacceto - situata come gìà detto in prossimità del centro abitato di Spinacceto ed anche in prossimità di un'antica abbazia di preti Cistercensi la pineta si presta ad essere utilizzata come area attrezzata per escursioni e pic-nic.

Come arrivare

In auto: da nord: autostrada A1 Firenze - Roma, uscire dal casello di Orte per Terni. Seguire quindi le indicazioni per Greccio - Rieti.

In treno: stazione di Greccio linea Terni - Rieti - Sulmona.

Tipologie