Italynet

Hotel Aosta, Agriturismo Aosta, Bed and Breakfast Aosta

Italia

ricerca

Aosta

La provincia di Aosta nella Valle d'Aosta ha 74 comuni e conta 125.979 abitanti su una superficie di 3.263 chilometri quadri, con capoluogo ad Aosta. A nord confina con la Svizzera, ad ovest con la Francia, a sud ed ad est con la regione Piemonte (Provincia di Torino, Provincia di Biella, Provincia di Vercelli).

Storia

Nell'antichità il territorio era abitato dai Salassi, una popolazione ligure-gallica, conquistati dai Romani nel circa 25 a.C, quali fondarono l'odierna Aosta con il nome di Augusta Praetoria Salassorum. Dopo la caduta dell'Impero Romano, grazie alla situazione climatica del territorio che lo faceva difficile da raggiungere, riuscì a mantenere una certa autonomia dalle invasioni dei Goti, Longobardi e Franchi. Nel 907 fu inserita nel Regno di Borgogna per diventare contea di Umberto Biancamano nel 1032 e trasformata in ducato. Nei secoli successivi, la provincia rimase sotto il dominio dei Savoia, eccezione un breve periodo d'occupazione napoleonica. Entrò a far parte del Regno d'Italia nel 1861. Durante il periodo fascista, Mussolini avviò un programma d'italianizzazione della zona, con la soppressione della lingua francese ed il trasferimento degli valdosani in Piemonte e d'italofoni in Aosta. Nel 1927 riceve lo status di Provincia di Aosta, abolita nel 1945 ed istituita la regione autonoma, per ottenere lo statuto speciale nel 1948.

Da vedere

I Parchi - Parco Nazionale Gran Paradiso, Parco Naturale Regionale del Mont Avic, le Riserve Naturali Regionali Cote de Gargantua, Lago di Lozon, Lago di Villa, Les Iles, Lolair, Marais, Mont Mars, Stagno di Holey, Tsatelet

I Musei -  ad Aosta: Museo Archeologico Regionale, Museo del Tesoro della Cattedrale; a Bard: Museo delle Alpi; a Courmayeur: Museo Alpino Duca degli Abruzzi, Museo Minerario Regionale; a Saint Pierre: Museo Regionale di Scienze Naturali; ad Etroubles: Museo a Cielo Aperto.

Come arrivare

In auto: autostrada A5 Torino-Charmonix; le strade statali SR19, SS26, SS27, SR34, SR47

In treno: le linee ferroviarie Aosta-Chivasso ed Aosta-Prè St.Didier

In aereo: aeroporto di Aosta.

Tipologie