Italynet

Hotel Valle d'Aosta, Agriturismo Valle d'Aosta, Bed and Breakfast Valle d'Aosta

Italia

ricerca

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta è una regione che si trova nel Italia nord-occidentale, ha un superficie di 3.263 km², conta 125.979 abitanti e capoluogo della regione è Aosta. Confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud e ad est con Piemonte. Il territorio della regione è interamente montuoso.

Storia

Il territorio della regione Valle d'Aosta fu abitata dal V secolo a.C. dai Celti Salassi e poi nel 25 a.C. fu conquistata dai Romani. Nel Medioevo la regione fu conquista dai Burgundi nel V secolo, nel VI secolo dai Ostrogoti, i Bizantini e i Longobardi e nell'anno 774 dai Franchi. Nella seconda guerra mondiale la regione di Valle d'Aosta fu uno dei centri principali della Resistenza. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la regione ha tendenze demografiche ed economiche.

Clima

Il clima della regione Valle d'Aosta e tipicamente alpino con inverni freddi e rigidi ed con estati fresche. Nel periodo d'inverno nevica abbondantemente.

Economia

Ecomonia della regione di Valle d'Aosta si basa soprattutto sul turismo, poi sul la produzione di energia idroelettrica, sul industria, sul agricoltura ed allevamento.

Come arrivare

In auto: autostrada A5 Torino - Aosta - Courmayeur.

In aereo: Aeroporto di Aosta, e aeroporti piu vicini sono queli di Ginevra (150 km), Milano (190 km) e Torino (100 km).

Tipologie