Italynet

Hotel Castelfranci, Agriturismo Castelfranci, Bed and Breakfast Castelfranci

Italia

ricerca

Castelfranci

Castelfranci è un comune di 2.215 abitanti della provincia di Avellino che si trova a 450 metri d'altezza sulla Valle del Calore. Si estende per 11,83 Kmq e confina con i comuni di: Montemarano, Nusco, Torella dei Lombardi, e Paternopoli. Il paese presenta un paesaggio incantevole. Il santo patrono è San Nicola di Bari.
Grazie alla sua posizione geografica, il paese, è circondato da vigneti, che producono l'uva dei più classici vini e da uliveti produttori di olio extra vergine.

Storia

Castelfranci ha origini medievali. Si ipotizza infatti che sia sorto prima dell'anno mille come agglomerato di case e capanne sulle rocce e sulla riva destra del fiume Calore. Fu proprieta di famiglia "De Montania". Il suo primo nome era "Castelfranco" e gli derivava dal fatto che era un'importante fortezza a difesa degli invasori.

Da Vedere

Il centro storico conserva ancora oggi i tratti dell'impianto urbanistico medioevale, con vicoli, chiese, Palazzi Gentilizi e portali scolpiti in pietra.
La chiesa Parrocchiale di S. Maria del Soccorso venne fatta erigere per volontà popolare. Presnta una facciata settecentesca con tre portali,la torre campanaria, le tre navate interne, la volta con la tela di Matteo Vigilante raffigurante l'Immacolata e la tela dell'altare maggiore.
La chiesa di San Nicola che custodisce alcune importanti opere.
Palazzo Celli, Palazzo Juliani e Palazzo Vittoli.

Fra i vari servizi offerti, il Comune di Castelfranci è attrezzato di un buon centro sportivo, (campo di calcio, campo di calcetto, tennis, pallavolo, palestra comunale).

Come Arrivare

In Treno: Linea ferroviaria Avellino Rocchetta.
In Auto: E' raggiungibile attraverso l'autostrada Napoli Bari, uscita al casello Avellino Est da cui dista 30 km circa, mediante la nazionale S.S. 164, meglio conosciuta come Ofantina.

Tipologie