Italynet

Hotel Laceno, Agriturismo Laceno, Bed and Breakfast Laceno

Italia

ricerca

Laceno

Laceno è una frazione di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, ed un'area boschiva di montagna. Funghi e tartufo si contendono il primato della tavola, insieme ai formaggi ed ai prodotti del sottobosco.
Fa parte dall Parco regionale dei Monti Picentini. La flora del parco è caratterizzata da faggi ad alto fusto da castagni, da querce, da pini ed abeti. Sono presenti anche aceri, sorbi, frassini, pioppi, tassi ed altre. La fauna, invece, si caratterizza per la presenza della salamandra pezzata, del tritone italico,  del picchio nero.
Laceno è una stazione climatica e sciistica di grande bellezza, che offre possibilita varie di divertimento e relax in attività estive ed invernali. Nell suo teritorio è presente un lago dove vi si trova il comprensorio sciistico che si spazia da quota 1100 m a quota 1700 m. Il Lago Laceno, alimentato dal torrente Tornola, sorge dall'inizio del pianoro e si spande attorno all'abitato. Dalla cima più alta nei giorni di sole senza foschia è possibile ammirare il golfo di Salerno.
Per chi desidera trascorrere una giornata nella natura, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: campi da tennis, campi da calcetto, piscina, parco giochi per bambini, servizi di equitazione, escursione organizzate e percorsi in mountain bike.

Da Vedere

Le grotte del Caliendo furono scoperte da un muratore Giovanni Rama. Lungo la strada per il Laceno, da visitare il convento di San Francesco a Folloni.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma Km. 280 - Autostrada Roma, Caserta, Bari (casello Avellino Est), superstrada Ofantina, Bagnoli Irpino, Laceno.
Da Napoli Km. 95 - Autostrada Napoli-Bari (Casello Avellino Est), superstrada Ofantina, Bagnoli Irpino, Laceno.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è nel comune capoluogo, sulla linea Avellino-Lioni-Rocchetta Sant'Antonio.

Tipologie