Italynet

Hotel Albano Sant'Alessandro, Agriturismo Albano Sant'Alessandro, Bed and Breakfast Albano Sant'Alessandro

Italia

ricerca

Albano Sant'Alessandro

Albano Sant'Alessandro è un comune con 7.170 abitanti e si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è a pochi chilometri da Bergamo. Posto a circa 245 m.s.l.m., Albano Sant’Alessandro sorge nella Val Cavallina. L'economia del piccolo borgo è legata principalmente alle attività agricole e pastorali.

Storia

Purtroppo non esiste bibliografia specifica sulla storia del comune di Albano Sant'Alessandro. È perciò difficile ricostrure le origini più remote del paese e, per conoscerle, bisognerebbe inziare dal nome. Comune documentato nell'alto medioevo venne più volte saccheggiato e incendiato dai ghibellini tra la fine del secolo XIV e XV. Nel secolo XV il Colleoni fece costruire la roggia Borgogna, canale irriguo fra i più importanti della zona, che deriva le sue acque dal Serio a Villa di Serio raggiungendo Scanzo, Albano, Montello e proseguendo per Cavernago, Calcinate, Romano, Mornico e Palosco. Nei secoli XVII e XVIII era molto fiorente la produzione di bozzoli. Il recente sviluppo urbanistico ha fatto di questo comune, così come altri centri posti nelle vicinanze di Bergamo, un'appendice della città. La prima documentazione scritta che riporta il nome del paese è databile attorno all'anno 1000. Dopo il declino dell' impero romano, il territorio di Albano sarebbe stato devastato a più riprese, saccheggiato ed incendiato dai ghibellini giacché gli abitanti del paese erano guelfi. Nel 1428, unitamente a Bergamo, il territorio fu sottomesso alla Repubblica Veneta. Entrando a far parte dei domini della Serenissima si chiusero di fatto i periodi delle guerre tra Guelfi e Ghibellini.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano, riedificata nel XVIII secolo su una pre esistente pieve del XII secolo.

Santuario della Madonna delle Rose - è ancor oggi meta di pellegrinaggi ed oggetto di devozione per l'apparizione della Madonna avvenuta nel 1417, al pari della chiesa di San Giorgio, posta sulla collina che sovrasta il paese.

Palazzo Salvi - costruito nel XIX secolo per una ricca famiglia di Albano Sant'Alessandro.

Chiesetta di San Giorgio - sul colle omonimo ristrutturata nel secolo XVI, e recentememte ristrutturata, pieve romanica e punto panoramico.

Come arrivare

In treno: Albano è inoltre servito dalla linea ferroviaria Bergamo - Brescia.

In auto: dall'autostrada A4 Milano - Venezia, provenendo da Milano, per raggiungere Albano S.A. si può, indifferentemente, uscire al casello di Bergamo, oppure a quello di Seriate, imboccando poi la citata tangenziale est seguendo sempre le indicazioni Sarnico - Lovere. Provevendo da Brescia, è invece consigliabile l'uscita al casello di Grumello - Telgate prendendo la strada provinciale in direzione Bergamo.

Tipologie