Italynet

Hotel Bergamo, Agriturismo Bergamo, Bed and Breakfast Bergamo

Italia

ricerca

Bergamo

Provincia di Bergamo della regione Lombardia ha 244 comuni e conta 1.044.820 abitanti su una superficie di 2.723 chilometri quadri, con capoluogo a Bergamo. A nord confina con la Provincia di Sondrio, ad est con la Provincia di Brescia, a sud con la Provincia di Cremona ed a ovest con la Provincia di Lecco.

Storia

Nel VI secolo a.C., la zona viene occupata e fortificata dagli Etruschi e nel circa 550 a.C, arrivano i Galli Cenomani, un popolo originario dell'attuale città di Le Mans,  che conquistano e devastano il territorio. L'Impero Romano manda i suoi soldati per sconfiggerli e così la vecchia società sarà sostituita con le leggi e ordinamenti amministrativi romani, fortificando il capoluogo e portando una nuova religione. Con la caduta dei romani, il territorio sarà sottoposto alle invasioni dei Gotti e poi dai Unni di Attila, Vandali, Bizantini e i Greci. Quando arrivano i Longobardi nel 569 a insediarsi, il capoluogo della provincia era quasi deserto. Sotto il loro dominio, la città avrà un periodo di relativa calma, e con l'arrivo dei Franchi, era già un centro fiorente. 

Economia

Insieme all'agricoltura è sviluppato anche l'allevamento di pollame, suini ed ovini. L'industria e sviluppata nel settore di cementifici e nella produzione d'interruttori industriali.

Da vedere

I Parchi -Parco Adda Nord, Parco del Serio, Parco dei Colli di Bergamo, Riserva Regionale Boschetto della Cascina Campagna, Riserva Naturale Valle del Freddo, Riserva Regionale Bosco dell'Isola, Riserva Regionale Valpredina, Minumento Naturale Valle Brunone.

I Musei -  a Bergamo: Museo Civico Archeologico, Museo di Scienze Naturali, Museo d'Arte e cultura Africana, Museo Navale, Museo della Basilica di S. Martino, Museo del Tasso.

Come arrivare

In auto:  l'autostrada A4 Torino-Trieste, la strada statale SS42

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.

Tipologie