Italynet

Hotel Isola di Fondra, Agriturismo Isola di Fondra, Bed and Breakfast Isola di Fondra

Italia

ricerca

Isola di Fondra

Isola di Fondra con circa 200 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Posto nel cuore della Valle Brembana, Isola di Fondra sorge a quasi 800 m. di altezza s.l.m. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento. La superficie del territorio e' di 13,25 kmq.

Storia

I primi abitanti della zona pare siano stati i Romani, i quali cominciarono a sfruttare le miniere di rame presenti sul territorio, così come riferito dallo studioso Giovanni Maironi da Ponte. I primi insediamenti stabili in questa zona siano riconducibili all’epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dall’impeto delle orde conquistatrici. Il primo documento in cui viene fatta menzione del paese risale all’anno 1148, e precisamente in un atto in cui si ratifica l’investitura di due persone da parte del vescovo di Bergamo, che aveva in gestione l’intera val Brembana. Scarse sono le notizie nell’epoca medievale, quando il borgo venne posto nel feudo facente capo alla famiglia ghibellina dei Visconti, che diedero il permesso, ad ogni persona appartenente alla loro fazione, di uccidere un guelfo. Nel corso del XVI secolo il paese, dopo essere entrato a far parte della Repubblica di Venezia, fu inserito nel distretto amministrativo della Valle Brembana Oltre la Goggia, che comprendeva tutti i comuni dell’alta valle, con capoluogo posto a Valnegra e godeva di sgravi fiscali e numerosi privilegi. Dall’Unità d’Italia non si verificarono episodi di rilievo, con la gente dedita a vivere dignitosamente con ciò che la natura offriva. Soltanto negli ultimi decenni ha cominciato a prendere sempre più piede l’industria del turismo, che sta risollevando il borgo dopo un periodo di lento ed inesorabile spopolamento.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di San Lorenzo - costruita nel 1432 e ristrutturata più volte nei secoli seguenti, custodisce opere di pregio, tra cui spicca un’Annunciazione opera di Federico Tisi, e l'organo Taramelli del 1789. Durante la ristrutturazione della chiesa fu trovata una necropoli altomedievale e una fortificazione civile di epoca tardo romana. I ritrovamenti piu' antichi risalivano finora all'anno mille.

Palazzo Paganoni - a forma di torre ed edificato nel XVIII secolo, ed coevo il ponte sul Brembo, con un’arcata a parabola.

Chiesetta dei Santi Valentino - e pantaleone, le solide case di pietra addossate le une alle altre e, più distanti, le stalle.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Isola di Fondra e di  45 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie