Italynet

Hotel Bariano, Agriturismo Bariano, Bed and Breakfast Bariano

Italia

ricerca

Bariano

Comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 4.228 abitanti e ha una superficie di 7,0 chilometri quadrati. Sorge a 114 metri sopra il livello del mare, posto nel cuore della Bassa Bergamasca. L'economia di Bariano è legata all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

I primi insediamenti che interessarono il territorio di Bariano furono quelli di alcune piccole tribù del popolo dei Liguri, a cui subentrarono poi i Galli Cenomani. Recenti studi considerano addirittura l’ipotesi che furono proprio alcune di queste tribù, dopo aver soggiornato nell’attuale territorio di Bariano, a fondare la città di Bergamo, molto prima dell’arrivo dei Romani. Si succedettero quindi le dominazioni dei Longobardi e dei Franchi. A questo periodo risale il primo documento scritto che attesta l’esistenza del toponimo: redatto nell’anno 861, formalizza il passaggio di queste terre sotto la giurisdizione della Diocesi di Cremona. Tutti gli scontri tra opposte fazioni terminarono nel XV secolo con l’avvento della Repubblica di Venezia. Questa compì numerosi interventi volti al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, dissodando terreni e costruendo canali per l'irrigazione. Tra questi va menzionato il fosso bergamasco, costruito al fine di stabilire in modo definitivo i confini territoriali tra lo Stato di terra di Venezia ed i possedimenti del Ducato di Milano. Questo lambiva anche il territorio di Bariano, delimitandolo a sud e ad ovest. Tuttavia in questi anni il paese, come gran parte dei borghi della pianura bergamasca posti nelle vicinanze del confine, dovette subire le scorrerie del Ducato di Milano, intenzionati a riprendersi questi territori, compiendo anche atti di rappresaglia contro la popolazione. Documenti in tal senso attestano un’incursione di truppe avvenuta nel 1613. Soltanto nel corso del XX secolo il paese ha visto un sostanziale cambiamento della vita lavorativa: all'agricoltura sono subentrati l'industria ed il terziario, con un conseguente incremento demografico, relegando il lavoro nei campi a parte minoritaria.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a san Protasio e Gervasio. Costruita nel 1750 in luogo di un precedente edificio di culto, conserva affreschi di buona fattura, tra i quali spiccano la Trinità in gloria e i Santi Pietro e Paolo e la Fede, di Vincenzo Angelo Orelli e la Vergine in trono col Bambino ed i Santi Luigi Gonzaga e Stanislao Kostka di Francesco Capella.

Corte di Palazzo Grataroli e lo Stallo della Misericordia - si trova all'interno del centro storico dalla notevole architettura tardo-quattrocentesca, oggi sede della biblioteca cittadina.

L'ex Convento dei Neveri - sorto nello stesso luogo dell'antico insediamento romano di Vicus Aberga.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, distanza da Bergamo 22 chilometri.

In aereo: Bergamo è servita dall'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie