Italynet

Hotel Colzate, Agriturismo Colzate, Bed and Breakfast Colzate

Italia

ricerca

Colzate

Colzate è un comune di 1.620 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Situato alla destra orografica del fiume Serio, in Val Seriana. Sorge a 424 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 6,6 chilometri quadrati, posto nel cuore della Val Seriana. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Pare difatti che sul territorio del paese, precisamente in località Uni, si riunisse il Consigio maggiore della Confederazione de Honio, ovvero l'unione dei paesi della media val Seriana, risalente al XII secolo. Il primo documento che cita il borgo risale all'anno 928. Pare comunque che la zona fosse abitata già ai tempi dell'impero romano, tanto che qui soggiornavano i galeotti che venivano mandati ai lavori forzati nelle cave di pietra poste nella vicina val del Riso. Dopo aver seguito i destini politici del resto della valle, nel 1818 inglobò le località Bondo e Barbata, e nel 1920 la sua parrocchia venne resa autonoma.

Da vedere

Santuario di San Patrizio - posto sopra il paese, in una posizione di assoluta predominanza, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Chiesa Parrocchiale - dedicata a San Maurizio, sorge su un colle a 620 m.s.l.m., risale all'anno 1000, a protezione dalle paure legate a quell'anno.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie