Italynet

Hotel Capriate San Gervasio, Agriturismo Capriate San Gervasio, Bed and Breakfast Capriate San Gervasio

Italia

ricerca

Capriate San Gervasio

Capriate San Gervasio è un comune di 7.423 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia e ha una superficie di 5,8 chilometri quadrati. Situato nell’isola bergamasca, territorio dell'alta pianura bergamasca delimitato dai fiumi Brembo e Adda. Il comune è ai confini con la provincia di Milano. Sorge a 188 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il primo documento che attesta l’esistenza del borgo risale a qualche secolo più tardi, precisamente al 948, nel quale viene ribadito l’utilizzo e lo sfruttamento di questi terreni da parte del vescovo di Cremona, che aveva ricevuto l’investitura feudale direttamente dall’imperatore del Sacro Romano Impero. I secoli successivi videro notevoli scontri tra le opposte fazioni dei guelfi e dei ghibellini, che resero obbligatoria la costruzione di edifici atti alla difesa del territorio, tra i quali un castello. Inoltre, verso la fine del XII secolo, le truppe comunali di Bergamo vi costruirono un imponente fortificazione di legno utilizzata come deposito per le armi e l’artiglieria. Le numerose lotte segnarono gli abitanti, sottoposti successivamente ad ulteriori scontri tra le truppe del Ducato di Milano e quelle della Repubblica di Venezia, con i primi che, guidati dalla famiglia Sforza-Visconti, ebbero inizialmente la meglio. Successivamente furono invece i veneti che riacquisirono definitivamente il controllo della zona nel XV secolo, garantendo stabilità a livello politico per alcuni secoli. Nel 1797 vi fu l’arrivo della dominazione francese tramite la Repubblica Cisalpina, a cui subentrarono poi gli austriaci con il Regno Lombardo-Veneto. Dopo l’Unità d’Italia il paese ha vissuto un’intensa fase di industrializzazione, culminata con la costruzione del borgo di Crespi d'Adda. Soltanto nel 1928 il comune assunse le attuali dimensioni, quando vennero accorpati i comuni di Capriate d'Adda e San Gervasio d'Adda nel nuovo comune di Capriate San Gervasio.

Da vedere

Parrocchia di San Gervasio - che venne edificata su una chiesa preesistente e di cui rimane solo la Cappella della Madonna Addolorata con due tele dei fratelli Montalto: Apparizione della Vergine tra i Santi Rocco e Sebastiano e la Pietà con Angelo.

Chiesa della Beata Vergine Assunta - contiene un dipinto dedicato a un Santo e cinque dipinti dedicati alla vita della Madonna: Natività di Maria, l'Annunciazione, la Natività di Cristo, l'Assunzione della Vergine fra i SS. Rocco e Sebastiano, l'Assunzione della Vergine attorniata dagli Apostoli con i Santi Rocco e Sebastiano.

Palazzo Colleoni - risalente al 1500.

Palazzo Comunale - del settecento che, inizialmente, era la sede del collegio - convitto Mariani. Nel 1903 divenne proprietà dei Crespi che lo trasformarono nel dormitorio femminile per le operaie dello stabilimento. Nel 1932 passò al Comune.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 Milano - Bergamo - Venezia uscita Capriate.

In autobus: linea Bergamo - Trezzo sull'Adda.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie