Italynet

Hotel Bedulita, Agriturismo Bedulita, Bed and Breakfast Bedulita

Italia

ricerca

Bedulita

Bedulitae un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia, che conta 710 abitanti. Sorge a 600 metri sopra il livello del mare. Bedulita è posizionato nella zona centrale della Comunità Montana Valle Imagna. Ha una superficie di 4,1 chilometri quadrati. L'economia di Bedulita è legata all'agricoltura ed all'allevamento e recentemente si sta sviluppando il turismo.

Storia

L’epoca medievale vide imperversare nella zona scontri cruenti, molto più che nelle altre zone della provincia bergamasca, tra guelfi e ghibellini. Questo per il fatto che la valle Imagna, prevalentemente guelfa, era in netta contrapposizione con l’attigua valle Brembilla, schierata con i ghibellini. In tutta la zona sorsero castelli e fortificazioni, e Bedulita non fu da meno: a tal riguardo esistono alcuni resti di costruzioni, tra le quali spicca il campanile dell’attuale chiesa, sorto appunto su una torre utilizzata a scopi difensivi risalente ad un periodo compreso tra il XII ed il XIII secolo. Dopo continui ribaltamenti di fronte il dominio dei Visconti e dei ghibellini fu definitivo, anche se il rancore guelfo dava spesso seguito a rivolte popolari, avvenute anche a Bedulita nel 1363, nel 1376 e nel 1407, e soffocate con le armi. La situazione si rovesciò quando la zona passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia che, in contrapposizione con i Visconti, sosteneva lo schieramento guelfo. Nel corso degli anni andò acquisendo sempre maggiore prestigio la locale famiglia dei Personeni, che annoverò tra le sue fila illustri personaggi, tra cui spiccano Aurelio, cognato di Papa Clemente VIII, e Cinzio, elevato al porporato. Un fatto curioso vide protagonista l’intera comunità nel 1756: in epoca illuminista, il ruolo centrale della chiesa cattolica era messo in discussione dalle teorie del tempo, divulgate nella zona da numerosi adepti. I secoli successivi videro pochi fatti di rilievo coinvolgere la piccola comunità che, forte del proprio isolamento, seguì le vicende del resto della provincia senza parteciparvi in modo diretto.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Michele - eretta nel 1859 in luogo di un precedente edificio di culto di epoca medievale, possiede affreschi risalenti al XV ed al XVI secolo, nonché dipinti di Vincenzo Angelo Orelli. Il campanile conserva la base ed alcune caratteristiche di una fortificazione medievale, sulla base della quale la chiesa venne costruita.

Torre Campanaria - con strutture risalenti al XII secolo.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, distanza da Bergamo 26 km.

In aereo: Bergamo è servita dall'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie