Italynet

Hotel Berzo San Fermo, Agriturismo Berzo San Fermo, Bed and Breakfast Berzo San Fermo

Italia

ricerca

Berzo San Fermo

Berzo San Fermo è un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia che conta 1.140 abitanti e ha una superficie di 5,7 chilometri quadrati. Sorge a 350 metri sopra il livello del mare, situato su un piccolo altipiano alla sinistra orografica del fiume Cherio, in val Cavallina. L'economia di Berzo San Fermo è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Il primo documento che attesta l'esistenza del paese risale all'anno 774, quando il toponimo è citato nel Testamento di Taidone. È quindi il medioevo l'epoca che offre maggior documentazione storica, con innumerevoli resti di fortificazioni e costruzioni, spesso inglobate in costruzioni private molto più recenti. In tempi più recenti, all'inizio del XX secolo, il paese fu unito ai vicini comuni di Borgo di Terzo, Vigano San Martino e Grone, assumendo la denominazione di Borgo Unito, mantenuta fino al 1948 quando i comuni vennero nuovamente scissi.

Da vedere

Chiesa Santo Stefano - situata vicino al confine con il comune di Grone, è stata costruita in più riprese, ma il nucleo originale risale all'XI secolo. All'interno della chiesa vi è un affresco raffigurante il martirio di Santo Stefano.

Chiesa parrocchiale - intitolata a San Fermo e Rustico, è databile attorno al XIV secolo, anche se la tradizione racconta che questa fu costruita su una piccola cappella nella quale, cinque secoli prima, sostarono i corpi dei santi a cui è dedicata.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, percorrendo la strada statale n° 42 da Bergamo in direzione Lovere, dopo avere oltrepassato Trescore Balneario di 5,2 Km, imboccare sulla destra la strada provinciale che dopo 1 Km giunge nell’abitato del comune di Berzo San Fermo.

In aereo: Bergamo è servita dall'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie