Italynet

Hotel Luzzana, Agriturismo Luzzana, Bed and Breakfast Luzzana

Italia

ricerca

Luzzana

Luzzana è un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia e conta 716 abitanti. Sorge a 310 m.s.l.m., Situato alla destra orografica del fiume Cherio, in val Cavallina. L'economia di Luzzana, data la sua posizione, è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

I primi documenti in cui appare il nome di Luzzana risalgono all'anno 886 quando, in alcuni atti di vendita di terreni, viene fatta menzione del nome del paese. Ma i resti principali risalgono all'epoca medievale, in cui vi furono cruente lotte tra le fazioni guelfe e ghibelline. Nel XIX secolo venne edificata la chiesa parrocchiale, intitolata a San Bernardino da Siena, contenente numerosi dipinti di notevole pregio, tra cui la Madonna in trono e la Crocifissione di Francesco Zucco. In tre non fanno tremila abitanti: il più piccino è Luzzana, che si pone a cavalcioni del torrente Bragazzo che a sua volta scorre nella valle dell'Acqua. Nel paesino spicca il castello duecentesco, oggi più volte ristrutturato per renderlo fruibile e abitabile: proprio al castello c'è la sede dell'unione dei Comuni della media Val Cavallina. Proprio perché toccato solo marginalmente dalla statale 42, Vigano ha mantenuto una struttura viaria ben conservata, coi nuovi insediamenti distribuiti in modo regolare al di fuori del caratteristico centro storico, fatto di strade strettissime e ad andamento irregolare con scorci improvvisi e inaspettati. Difficile, come si sa, gestirli offrendo i servizi che oggi i cittadini chiedono. Per questo a un certo punto han deciso di mettersi insieme, di costruire l'Unione della media Val Cavallina, appunto, avvalendosi delle chance che la normativa offre a chi avvia questa esperienza. In effetti, si cerca di utilizzare gli stanziamenti appositi per l'Unione proprio per far fare un salto di qualità ad alcune attività che altrimenti non si potrebbero toccare con le finanze dei singoli Comuni.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva al suo interno alcuni manufatti di maestranze locali.

Gigante - una riccia scolpita nel 1840 da un artista locale.

Come arrivare

In auto: percorrendo la strada statale n° 42, da Bergamo in direzione Lovere, dopo avere oltrepassato Trescore Balneario di 4 Km, svoltare a sinistra imboccando la strada che sale nell’abitato di Luzzana.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie