Italynet

Hotel Cavernago, Agriturismo Cavernago, Bed and Breakfast Cavernago

Italia

ricerca

Cavernago

Cavernago è un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia, e conta 1.667 abitanti. Sorge a 199 metri sopra il livello del mare, posto nel cuore della Piana Bergamasca. Ha una superficie di 7,4 chilometri quadrati.

Storia

Le origini del paese risalgono all'epoca romana, come si evince da testimonianze inerenti alcuni insediamenti umani stabili risalenti a quel periodo storico. Al termine della dominazione romana il territorio risentì delle invasioni barbariche, vivendo una fase di parziale spopolamento. La situazione migliorò con la stabilizzazione politica dei secoli successivi e l'avvento dei Longobardi prima e dei franchi poi, i quali, istituendo il Sacro Romano Impero, diedero il via allo sviluppo del feudalesimo. Inizialmente il possesso di questi territori fu affidato alla diocesi di Bergamo e le entrate gestite dai canonici della cattedrale orobica, ai quali subentrò poi la signoria della famiglia dei Colleoni, grazie all'acquisto dei terreni da parte di Bartolomeo valente condottiero capostipite della dinastia. Nel contesto politico in cui il potere era detenuto dalla Repubblica di Venezia, il paese visse una situazione di tranquillità, anche se nell'anno 1630 la popolazione fu più che dimezzata a causa dell'ondata di peste che colpì l'intera Europa. Dopo l'avvento della Repubblica Cisalpina, a cui passò nel 1797, Cavernago cominciò ad assumere le caratteristiche di borgo agricolo: le coltivazioni predominanti erano quelle di frumento e granoturco. Restano, ai margini del centro abitato, numerosi esempi di cascinali, alcuni utilizzati, altri caduti in disuso. Di epoca recente, precisamente della seconda metà del XX secolo, sono invece gli insediamenti industriali che hanno contribuito ad un notevole accrescimento economico del paese.

Da vedere

Castello di Cavernago - situato ai confini del paese, e un tempo parte di un vasto latifondo di proprietà dei canonici della Cattedrale di Bergamo, fu acquistato dal capitano di ventura Bartolomeo Colleoni, quattordici anni dopo l’acquisto dell’altro suo castello, quello di Malpaga, per la figlia Ursina, che sposò nel 1451 il conte Gherardo Martinengo, ed infatti il castello fu a lungo dei conti Martinengo Colleoni. Costruito in ciottoli locali, circondato da un largo e profondo fossato, un tempo provvisto di un ponte levatoio ligneo, poi sostituito da un raccordo in muratura, il castello è un tipico esempio di costruzione dell’epoca; privo di merli, camminamenti, torrioni e androni, tipici delle fortezze militari, si presenta più come dimora familiare, che assicurava ai suoi residenti protezione e sicurezza ma anche agi e comodità, com’era tipico del periodo rinascimentale, piuttosto che come fortilizio. Il castello, che attraverso i secoli ha patito molte razzie ed ingiurie, al pianterreno contiene un ampio salone dall’aspetto rustico e tante stanze minori, abbellite da mobili, suppellettili antiche, affreschi del Barbello, una bella immagine di Bartolomeo Colleoni, motivi pittorici che riproducono scene mitologiche, di caccia, stemmi e allegorie di tipica grandiosità seicentesca, e al piano superiore è adornato da deliziose colonne in stile ionico. Le linee architettoniche armoniose ed eleganti, le belle decorazioni sulle pareti dei due piani e sotto la volta del porticato, il poggio centrale di foggia veneziana, il giardino interno con sentieri, fiori, piante verdi, alberi e collinette, un tempo dovevano offrire sicuramente uno scenario molto suggestivo.

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva pregevoli opere di artisti locali.

Come arrivare

In auto: l' autostrada Milano - Venezia uscita Seriate dista 3 km.

In aereo: l' aeroporto di Orio al Serio dista 12 km.

Tipologie