Italynet

Hotel Gaverina Terme, Agriturismo Gaverina Terme, Bed and Breakfast Gaverina Terme

Italia

ricerca

Gaverina Terme

E un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Sorge a 599 metri sopra il livello del mare, tra le pendici del monte Gallo e del monte Altinello. Conta 906 abitanti e ha una superficie di 5,1 chilometri quadrati.

Storia

Si dice che in tempi lontani a Gaverina, in località Posanguei, ci fossero una filanda di seta e una calchera, attività che vennero sepolte insieme al paese da una frana scesa dalle falde della montagna della Cornalera. Un altro centro abitato esisteva invece in località Carbonale. I due abitati erano rivali e col tempo si costituirono due Comuni, Piano e Gaverina, distanti poche centinaia di metri. Solo col dominio della repubblica Veneta i due comuni vennero fusi, dapprima sotto il mome di Gaverina con Piano, poi solo Gaverina. Oggi il paese si chiama Gaverina Terme.

Da vedere

Santuario del Colle Gallo - situato sull’omonimo colle a cavallo con il comune di Albino, risale al 1690 quando un pellegrino durante una sosta ebbe la visione della Madonna. Dopo un recente restauro, avvenuto nel 1990, questo luogo è diventato punto d’incontro per i ciclisti della zona, dato che la Madonna del Colle Gallo è stata eretta a loro protettrice.

Chiesa della Vergine Addolorata - sita nella frazione Trate che, in stile barocco, conserva opere pittoriche risalenti al XVIII secolo, tra cui spicca una pala di Giovanni Carobbio.

Chiesa di San Rocco - risalente al XVII secolo e situata a Gaverina su uno sperone roccioso dove un tempo sorgeva una fortificazione della famiglia Giovannelli.

Come arrivare

In auto: percorrendo la strada statale n° 42 da Bergamo in direzione Lovere, all’ingresso dell’abitato di Casazza, svoltare a sinistra in direzione Albino per giungere a Gaverina Terme dopo 5 Km.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie