Italynet

Hotel Almè, Agriturismo Almè, Bed and Breakfast Almè

Italia

ricerca

Almè

Almè è un comune di 5.723 abitanti della provincia di Bergamo, della regione Lombardia. Situato tra l’imbocco della Val Brembana e la piana di Almenno, sulla sponda sinistra del fiume Brembo. L'economia di Almè è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

La storia di Alme' dall’epoca romana fino alla dominazione longobarda, si confonde e si identifica con quella della illustre borgata di Almenno, di cui rappresentava una porzione di territorio assai importante, posta al di qua del Fiume Brembo. Le scarse testimonianze sulla sua vita preistorica, quali recenti rinvenimenti di manufatti palafitticoli, ci inducono a pensare che anche Alme' abbia subito la vicenda della occupazione antropica comune a tutta la zona; nella quale si insediarono successivamente i Liguri eneolitici e palafítticoli, gli Etruschi dell'età del bronzo e del ferro ed infìne i Celti, cui è legata la toponomastica antica del territorio, cominciando da “Lemennis”. Successivamente si verificò la dominazione romana, i cui abitanti si fusero con quelli di origine celtica presenti precedentemente. Con il termine dell’impero romano il territorio visse un periodo di scarsa antropizzazione, terminato con l’arrivo della popolazione dei Longobardi nel VI secolo, che diede vita alla curtis lemennis, inserita nel ducato di Bergamo. Nel corso del XIV secolo il territorio venne interessato dalle violente lotte di fazione tra guelfi e ghibellini, con Almè schierato con questi ultimi e conseguentemente soggetto alle incursioni guelfe. Passò alla Repubblica di Venezia nel XV secolo, con la quale terminarono gli scontri tra fazioni avverse, alla Repubblica Cisalpina nel 1797, al Regno Lombardo-Veneto nel 1815 ed infine al Regno d'Italia nel 1859, durante i quali venne più volte unito amministrativamente al vicino paese di Villa d’Almè, l’ultima delle quali avvenuta nel 1927, con la definitiva autonomia sopraggiunta soltanto nel 1948.

Da vedere

La vecchia Chiesa - fu costruita nel secolo XV e venne ampliata nel 1740 e nel 1884. Oggi e' sconsacrata ed e' stata trasformata in un gigantesco ripostiglio nel quale si puo' trovare di tutto. Gli arredi sacri sono stati "trasferiti" nella nuova parrocchiale, la cui prima pietra fu posta il 19 ottobre 1953. Gli stalli del coro hanno fini intagli settecenteschi; tra gli arredi sacri spiccano un notevole calice d'argento in parte dorato e lavorato a cesello del 1616, e un piviale lavorato in oro. Sulle pareti della chiesa spiccano le scene di una bella Via Crucis in rame sbalzato.

Il Borghetto - poco distante dalla piazza della parrocchiale c'e' il quartiere del Borghetto. Il quartiere e' anche del "Baluardo" in ricordo delle antiche fortificazioni. Insieme a piazza San Fermo e' l'unico angolo di Almè che si e' salvato dall'azione demolitrice delle ruspe che, per il resto, hanno cambiato radicalmente la fisionomia del paese. Il sapore e' quello - anonimo e senza sugo - di grossa periferia cittadina, con una decisa presenza industriale.

Ponte della Regina - un grosso centro agricolo: quindi, nel passato, un paese ricco. Con Almenno S. Salvatore e S. Bartolomeo, Alme' formava un tempo la citta' di Lemine, sede, nell'ottavo secolo, della regia corte dei Longobardi. Per estensione e numero di abitanti, superava allora la stessa Bergamo. Vanto di Lemine era il Ponte sul Brembo, che portava lo stesso nome e che fu oggetto, sul finire dello stesso secolo, di approfonditi studi da parte dell'Ingenier Elia Fornoni.

Isole d'un tempo - il paese, s'e' detto, e' molto cambiato. Il contrasto fra le "Isole d'un tempo", con le case fatte interamente di sassi presi dal fiume, i muretti di ciottoli, le viuzze strette e senza traffico, i loggiati in legno con i panni stesi ad asciugare, il contrasto fra tutto questo ed il nuovo Almè, fatto di villette e di capannoni, e' stridente. Un restauro che ha lasciato la bocca amara a molti: sono infatti state otturate alcune belle finestre che, secondo una caratteristica frequente nei campanili romanici, aveva la funzione di alleggerire la mole.

Chiesa di San Michele - notevole e' la torre di San Fermo sorta, secondo la leggenda, sul luogo del martirio del santo. La costruzione , tozza e massiccia, manca delle originarie strutture superiori che vennero sostituite da un comune tetto quando divenne abitazione.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 Torino - Venezia uscite di Bergamo; distanza da Bergamo km 8.

Tipologie