Italynet

Hotel Algua, Agriturismo Algua, Bed and Breakfast Algua

Italia

ricerca

Algua

Algua è un comune di 686 abitanti in provincia di Bergamo, della regione Lombardia. Il Comune di Algua raggruppa parte dei vecchi centri della Valle Serina Inferiore. Ha una superficie di 8,1 chilometri quadrati. Posto nel cuore della Val Brembana, Algua sorge ad oltre 800 m.s.l.m. L'economia di Algua è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Il nome riecheggia la voce "sambùc" o "sambucetum". Per la sua finale, in "ita", ci ricorda un altro paesino della Valle Imagna: "Bedulita". Il Comune fu costituito nel 1927, con la fusione dei Comuni di Bracca, Costa Serina, Frerola e Rigosa; sino al 1928, fu Algua di Costa Serina; dal 1928 ebbe l'appellativo di Bracca di Costa Serina; dal 1948 si sono ricostituiti i Comuni di Bracca e di Costa Serina, mentre i due ex Comuni di Frerola e Rigosa restarono uniti sotto il nome di Comune di Algua. Il Comune di Algua si e' formato dunque a seguito dello smembramento di Bracca di Costa Serina. Algua, che e' capoluogo, e le frazioni Pagliaro, Frerola, Sambusita e Rigosa. Queste due ultime si trovano sulla via che reca a Selvino, ora del tutto asfaltata. Va ricordato che in una carta del 1234 la Val Serina e detta Vallis Algue. Il paesino si trova lungo la rotabile asfaltata che reca a Serina, a Oltre il Colle e a Zambla. Davanti, il torrente e a lato altre acque croscianti. Poco piu' di un centro, si diparte la via, ora asfaltata, che reca a Selvino. E' una via di alto valore turistico e ricca di mirabili visioni panoramiche. Salendo tra i boschi folti, si incontrano paesini dai nomi pieni di poesia; alcuni sono frazioni di Algua.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Bellezze naturalistiche - che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Santuario della Madonna del Perello - posta vicino al confine con Selvino, dove secondo la tradizione si verificò un’apparizione della Madonna ad un contadino, avvenuta nel 1413.

Come arrivare

In treno: collegamenti giornalieri diretti da Milano e Brescia per Bergamo, quindi autobus da Bergamo alla Valle Seriana.

In auto: Autostrada A4 Milano - Bergamo uscita Bergamo: strada Provinciale Bergamo - Valle Seriana,
Dall'autostrada A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la Val Seriana - Algua.

In aereo: Km. 50 scalo di Orio al Serio.

Tipologie