Italynet

Hotel Calcio, Agriturismo Calcio, Bed and Breakfast Calcio

Italia

ricerca

Calcio

E un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Posto nella zona della Pianura Bergamasca, Calcio sorge ad oltre 123 m.s.l.m. e conta 4.800 abitanti.

Storia

Le origini del paese sono molto antiche possono essere fatte risalire al III secolo a.C., epoca in cui si verificò la colonizzazione Romana. Dopo il termine della dominazione romana, sul territorio si verificò l'arrivo dei Longobardi prima, e dei Franchi poi. Furono questi ultimi a creare i presupposti per la formazione del Sacro Romano Impero, i cui reggenti governarono le sorti del paese per tutta l'epoca medievale. Altri documenti a questo successivi ci permettono di venire a conoscenza del fatto che lo stesso vescovo concesse il paese di Calcio in feudo alla famiglia dei Sommi, ribadendo comunque l’appartenenza del paese alla diocesi cremonese. Nuove cessioni riguardarono questo territorio: prima al conte Gabriolo Aliprandi, poi alla famiglia milanese dei Visconti, ed infine alla famiglia dei Secco, originaria di Caravaggio. Posto in una zona di confine, tra la Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano, era da considerarsi una vera e propria zona franca, chiamata Calciana, senza tasse da versare e con una propria amministrazione. La totale esenzione dalle tasse durò fino alla metà del XVIII secolo, mentre pochi decenni più tardi si verificò il passaggio alla Repubblica Cisalpina. Il successivo arrivo degli austriaci, che instaurarono il Regno Lombardo-Veneto, non ripristinò le vecchie agevolazioni ma garantì un nuovo sviluppo che portò nuovamente il paese di Calcio ad occupare un ruolo predominante in ambito economico nella pianura bergamasca. Nel XX secolo il paese subì la crisi del settore agricolo che, non compensata dall'evoluzione industriale, lo ha nuovamente relegato a ruolo marginale nell'economia della bassa bergamasca.

Da vedere

Chiesa parrocchiale - dedicata a San Vittore: il progetto iniziale risale al XVIII secolo, ma fu terminata soltanto nel 1880. Di struttura imponente, custodisce al proprio interno dipinti di Enea Salmeggia e di Marco Antonio Mainardi, detto il Chiaveghino.

Castello medievale - edificato attorno all'anno 1000 in luogo di un'antica villa d'origine romana e ristrutturato nel 1862, è stato a lungo il centro della vita sociale e politica del paese.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, dista fino a Calcio e di 29 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie