Italynet

Hotel Grumello del Monte, Agriturismo Grumello del Monte, Bed and Breakfast Grumello del Monte

Italia

ricerca

Grumello del Monte

Grumello del Monte è un comune di 6.988 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia. ha una superficie di 9,8 chilometri quadrati. Sorge a 208 metri sopra il livello del mare, situato ai piedi delle prime propaggini collinari delle Orobie, in Valcalepio.

Storia

Il toponimo del paese deriva da una parola latina Grumus difatti significa collina, piccola montagna, e conseguentemente Grumulus sarebbe il diminutivo della stessa. I primi insediamenti umani presenti sul territorio parrebbero risalire al paleolitico, come testimoniano alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona pedecollinare del paese. Il borgo ebbe un primo sviluppo nel periodo della dominazione romana. I primi documenti in cui viene citato il nome del paese risalgono all’epoca medievale, ed il più importante è indubbiamente quello in cui il cardinale G. Longo, morto ad Avignone, cita il paese di Grumulus. In tale periodo il paese risentì notevolmente, come del resto gran parte dei paesi della zona, delle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini. Tale costruzione, che svetta sul borgo del paese, risalirebbe attorno al X secolo, anche se a riguardo mancano documenti certi. Recentemente il comune di Grumello è ritornato ad assumere un ruolo importante nell’economia della zona, anche grazie alla rivalutazione agricola dei colli, che ha portato alla costituzione di un consorzio per la tutela della produzione vinicola del Valcalepio, che ha ottenuto il riconoscimento di vino a denominazione d’origine controllata.

Da vedere

Chiese parrocchiali S.S. Trinità - progettata attorno al 1720 dall’architetto Giovan Battista Caniana: solenne nelle linee esterne semplici ed essenziali, racchiude, al proprio interno, veri  e propri tesori d’arte, basti citare le opere lignee attribuite al Fantoni, la serie dei dipinti di Giovanni Carobbio, nonché l’imponente impianto dell’organo Serassi.             

Chiesetta di Boldesico - costruita intorno all’anno mille e dedicata alla B.V. Maria Assunta.

Santuario della Madonna del Buon Consiglio - risalente al XV secolo.

Come arrivare

In auto:  Autostrada A4 Milano - Venezia uscita Grumello.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie