Italynet

Hotel Geromina, Agriturismo Geromina, Bed and Breakfast Geromina

Italia

ricerca

Geromina

Geromina è una frazione del comune di Treviglio, in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con circa 2.000 abitanti. È situata nella parte nord-occidentale del territorio comunale. In passato era una zona prevalentemente agricola, pressapoco come Castel Cerreto.

Storia

La frazione Geromina nacque per volere di un imprenditore tessile, e fu strutturata sul modello di New Lanark, il villaggio industriale modello realizzato in Scozia da Robert Owen. L'impresa si sciolse nel corso del XX secolo, e i capannoni vennero divisi in piccole aziende. La frazione presenta una graziosa chiesa parrocchiale, ultimata nel 1975 e adornata dalle vetrate dell'artista Trento Longaretti, che è stata restaurata esternamente durante l'estate del 2007 dall'imbianchino trevigliese Erik Molteni.

Feste

Festa del Santo nome di Maria - e una delle più importanti feste patronali della zona, molto sentita dagli abitanti della frazione e del circondario; si svolge tra la 2° e la 3° settimana di settembre coniugando le funzioni religiose con un ricco programma di festeggiamenti. Organizzata da un gruppo di parrocchiani riuniti nel "Comitato per la Festa Patronale", si avvale della collaborazione di tutti gli abitanti della frazione e non solo, sotto la supervisione del Parroco.

Come arrivare

In auto:  strade statali 43 da Bergamo, 11 da Milano e Brescia e 472 da Lodi.

In treno:  stazioni di Treviglio ovest linea Bergamo - Milano.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie