Italynet

Hotel Arpaia, Agriturismo Arpaia, Bed and Breakfast Arpaia

Italia

ricerca

Arpaia

Arpaia è un comune di quasi 2.000 abitanti della provincia di Benevento. Ubicato in posizione strategica, l'abitato, è situato all'interno di una gola tra il Monte Tairano ed il Monte Castello.

Storia

La prima volta che la si trova mentovata, è con il nome di Appadium (XIIsec.), ciò che fece pensare ad una derivazione della via Appia su cui realmente veniva a trovarsi. Il teritorio di Arpaia fu luogo di frequente battaglie fra Aragonesi ed Angioini, onde più volte fu messo a sacco e fuoco. Fu in possesso di Ferrante D’Aragona nel 1461, divenendo dal 1591 in poi, feudo delle famiglie Guevara, Arienzo, Carafa, Caracciolo e De Capua che lo possedettero fino all’eversione della feudalità.

Da Vedere

Il castello si erge su un largo terrazzo roccioso le cui radici si perdono tra il secolo VIII ed il secolo XII. Non si può parlare di Castello senza pensare al villaggio che orbitava attorno ad esso. E la cittadella medioevale di Arpaia, come tutti gli altri borghi di questo periodo, si sviluppò, ai piedi del Monte Castello, tra la Via Appia ed il Pianoro denominato Corte dei Cavalieri.
La chiesa e convento di S.Agostino era ad una sola navata e presentava la stessa struttura architettonica di quella dei Frati Minori. La facciata è andata completamente in rovina verso il 1895, e non ne resta praticamente alcun segno. Non aveva un campanile propriamente detto: disponeva solo di una campanella per chiamare il popolo alla messa.
La piccola chiesa dell’Annunziata fu edificata all'esterno della cinta meridionale dell'antica cittadella, sulla fascia pedemontana della zona denominata Corte dei Cavalieri. Sulla soglia, si vede l'interno voltato a nave unica, con strutture a larghe vele, ad unghia, che coprono tutta l'aula congregazionale. In prossimità dell'altare, si apre un'ogiva, avendo una corda molto più grande della freccia, nella cui luce, a guisa di arcosolio, si apre un altro arco ogivale più piccolo.
L'Abbazia di San Fortunato.
Santuario della Madonna delle Grazie.
Le antiche mura di Arpaia di epoca longobarda.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Arpaia è necessario percorrere l'A1 Napoli - Roma, uscire al casello di Caserta Sud e proseguire in direzione di Benevento, sulla statale n.7.
In Treno: La città è ditata di una propria stazione ferroviaria.

Tipologie