Italynet

Hotel Benevento, Agriturismo Benevento, Bed and Breakfast Benevento

Italia

ricerca

Benevento

Provincia di Benevento si trova nella regione di Campania, conta 288.572 abitanti, ha una superficie di 2.071,2 km² e ha capoluogo a Benevento. Confina a nord con la Provincia di Campobasso, a est con la Provincia di Foggia, a sud con la Provincia di Avellino e la Provincia di Napoli, a ovest con la Provincia di Caserta. La provincia di Benevento e suddivisa in 78 comuni.

Storia

Provincia di Benevento fu costituita nel 25 ottobre 1860 con decreto del Dittatore Garibaldi.

Clima

Nella provincia di Benevento si trova un clima che si può dividere in tre zone: a nord del fiume Calore e un clima rigido e salubre; a sud del fiume Calore e un clima mite con influenze dal Mar Tirreno; nel bacino del fiume Calore e un clima più umido e nebbioso. I venti predominanti nella provincia sono lo scirocco da SW, il grecale da NE, la bora.

Da vedere

Teatro romano di Benevento - si trona nel comune di Benevento e fu costruito nel II secolo. Il teatro ha un diametro di 90 m. Nel esterno al inizio presentava 25 arcate.

Chiesa di Santa Sofia - si trova nel comune di c e fu fondata nel anno 762 dal duca longobardo Arechi. La chiesa ha una circonferenza di 23,5 m.

Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino - si trova nel comune di Montesarchio in provincia di Benevento. Si trova al primo piano del castello di Montesarchio e fu inaugurato nel 30 giugno 2007.

Chiesa della SS. Annunziata - si trova nel comune di Airola in provincia di Benevento. La chiesa fu edificata tra il XIV e il XV secolo.

Come arrivare

In auto: A16 Napoli-Canosa, Strada Statale 7 Via Appia, Strada Statale 88 dei Due Principati, SS 372 Telesina Benevento - Caianello, Strada Statale 87 Campobasso - Termoli.

In aereo: l’aereoporto più vicino è quello di Capodichino a Napoli.

Tipologie