Italynet

Hotel Arpaise, Agriturismo Arpaise, Bed and Breakfast Arpaise

Italia

ricerca

Arpaise

Arpaise è comune della provincia di Benevento, a 400 m. sul livello del mare, confinante con la provincia di Avellino e precisamente si trova tra Altavilla Irpina, Pietrastornina, Roccabascerana e Ceppaloni. Il territorio è ricco di vecchi sentieri rurali che conservano ancora un particolare fascino, immersi in un paesaggio collinare tra la valle del fiume Sabato e i monti del Partenio.

Storia

Le origini dell'abitato sono state attribuite a profughi provenienti da Arpi (Foggia). La denominazione Arpaise è antica. Il centro della vita feudale prima della comunità era Terranova che fu incendiato e mai più ricostruito. In epoca normanna, Terranova era feudo della vicina contea di Prata, appartenente, già intorno all'XI secolo ad un tale Rainone. Nel 1450 appare la costruzione della Cappella del Rosario, viene ricostruito il vecchio castello ed il nucleo abitato si sposta in un luogo più elevato. Nel 1460 Arpaise fu possedimento della famiglia De Capua, poi dei principi di Riccia, poi della famiglia Capece Minutolo ed infine dei Della Leonessa, alla cui casata resterà fino all’abolizione della feudalità nel 1806. Nei primi anni del 1700 comincia a svilupparsi il nucleo di Arpaise vero e proprio. Diventa comune autonomo solo dopo l’unità d’Italia nel 1861. Nel 1904 la frazione di San Giovanni venne a far parte al Comune di Arpaise, ma nel 1920 passò di nuovo a far parte del Comune di Ceppaloni, al quale è tutt’ora aggregata.
Il comune ha dato i natali ai: Giuseppe Capone senatore del Regno d'Italia; Matteo Renato Donisi Laureato in legge e podestà a Benevento; Generoso Papa nato ad Arpaise e morto a New York diventato un noto industriale americano e notissimo fra gli Italo-Americani.

Da Vedere

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano così come si vede oggi, fu costruita durante la seconda metà del XVII secolo.
La cappella di Santa Maria delle Grazie conserva nell suo interiore la statua di legno indorata di S.Maria del Pigno.
La chiesa di San Rocco di Montpellier sia stata costruita nella seconda metà del XVII secolo edpresenta un bello altare di marmorea.

Come Arrivare

In Auto: Il Comune di Arpaise si trova a 17 km da Benevento. E’ raggiungibile dalla SS. 7 Appia diretta a con diramazione per Arpaise verso la zona detta Fratte.

Tipologie