Italynet

Hotel Castelpagano, Agriturismo Castelpagano, Bed and Breakfast Castelpagano

Italia

ricerca

Castelpagano

Castelpagano è un comune di quasi 2.000 abitanti della provincia di Benevento. Il comune occupa una superficie territoriale e montana di 38,19 Kmq. È situato a 600m s.l.m.

Clima

La temperatura media, nel periodo estivo è di 27° mentre nel periodo invernale è di 2° e ogni anno ci sono circa 180 giorni di sole e un innevamento di 40cm.

Economia

Il settore maggiormente sviluppato è quello degli altri servizi mentre quello con il maggior numero di addetti è il settore istituzioni.

Storia

Secondo lo storico A.Iamalio, l'appellativo di "pagano" gli sarà derivato da che esso dovette essere un superstite del Paganesimo in quella regione. Le origini di Castelpagano possono essere collocate al tempo della conquista del sannio da parte dei Romani. Nell’alto Medioevo passò sotto il dominio degli Angioini. Per circa tre secoli Castelpagano rimase sotto il dominio della famiglia Del Balzo passando poi alla famiglia Mormile e dei Coppola. Nel 1807 fu abolito il feudalesimo e fu fondato l'odierno Comune. Nel 1809 il Comune di Castelpagano passò alla provincia di Molise. Nel 1861 passò alla provincia di Benevento.
Nel territorio di Castelpagano è venuta alla luce un ascia preistorica che costituisce un reperto del periodo di transizione tra il paleolitico ed il neolitico, nel Sannio.

Da Vedere

Palazzo ducale fu occupato e restaurato successivamente dagli Angioini e rimane inalterato, con le quattro torri, il ponte levatoio, l'ingresso per accedere nel borgo e le carceri, fino al 1688, anno in cui fu distrutto dal terremoto. Dell'intervento angioino restano il portale d'ingresso ad arco ogivale, la feritoia che si trova a destra di chi entra e il foro di difesa nella parte superiore.

Come Arrivare

In Auto
Da Roma: - Autostrada A1 uscita San Vittore; SS. 6 direzione Isernia; S.S.212 per Campobasso uscita Sepino/Riccia; Cercemaggiore; Castelpagano.
Da Bari - Foggia: S.S. 645 fondovalle del Tappino; S.S.212 per Riccia; Castelpagano.

Tipologie