Italynet

Hotel Durazzano, Agriturismo Durazzano, Bed and Breakfast Durazzano

Italia

ricerca

Durazzano

Durazzano è un comune di oltre 2.000 abitanti della provincia di Benevento. Comune montano, posizionato geograficamente ai confini con la provincia di Caserta, si presenta come un vivace centro agricolo e commerciale. Sorge su di uno sperone del monte Longano, nella media valle del Volturno, nel Sannio, di fronte al monte Burrano.

Storia

Le prime notizie storiche documentate risalgono al 1311 quando era di proprietà della famiglia francese De Sus, divenendo successivamente possedimento del conte Baldassarre Della Ratta, poi dei Caracciolo, dei Carafa, dei Loffredo e dei Gargano. Il nome Durazzano è probabilmente legato al territorio e si riferisce a due località che sono al di qua e al di là del fiume Ronco (Durazzano e  Durazzanino): sarebbero state due estensioni di territorio appartenenti ad un qualsiasi Orazio.
Con la fine del feudalesimo e l’avvento poi dell’Unità d’Italia verrà aggregato alla provincia di Benevento.

Da Vedere

La chiesa di S. Maria in Durazzano, la cui fondazione risaliva al 1750, fu distrutta dai tedeschi il 29 ottobre 1944. Nel 1961 è stata inaugurata la nuova chiesa.
Villa Bovelacci sembra essere appartenuta, fra i vari proprietari, anche a un capitano di ventura. La famiglia Bovelacci, non nobile, ma benestante, l’ha in proprietà da un centinaio di anni.
La chiesa di S.Bartolomeo (in località Borgo Sisa).

Come Arrivare

Dista dal capoluogo di provincia 41 Km.

Tipologie