Italynet

Hotel Bazzano, Agriturismo Bazzano, Bed and Breakfast Bazzano

Italia

ricerca

Bazzano

E un comune dell'Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, con 6.481 abitanti e ha una superficie di 14,0 chilometri quadrati. Sorge a 93 metri sopra il livello del mare, sulla riva sinistra del torrente Samoggia.

Storia

Il territorio di Bazzano conobbe i primi insediamenti umani in epoca remotissima, come testimoniano i reperti preistorici conservati nel museo Crespellani. E’ altresì riccamente attestata la presenza etrusca, nonché un fitto popolamento rurale in epoca romana. A tale epoca risale anche probabilmente il nome del paese, infatti l’origine del suo toponimo è di chiara derivazione latina. Tale derivazione potrebbe provenire dal nome di famiglia Badius, ma è molto accreditata anche l’ipotesi di derivazione dal termine badianum ovvero dominio di un’abbazia. Ed infatti Bazzano fu a lungo assoggettato all’Abbazia di Nonantola. Ricordato dallo storico longobardo Paolo Diacono nel sec. VIII, quale castello eretto a difesa dell’Emilia da parte dei Bizantini. Rocca medievale dell’Emilia fondata nell’VIII secolo d.c., appartenne ai vescovi di Modena, poi a Matilde di Canossa; fu a lungo conteso tra Modenesi e Bolognesi, fino a quando fu assegnato a quest’ultimi dal lodo di Bonifacio VIII nel 1299 - 1300.

Da vedere

ROCCA DEI BENTIVOGLIO - la data di fondazione dell’edificio non è nota, benché certamente le sue origini siano da rintracciare anteriormente al Mille, al tempo del fenomeno dell’incastellamento nella nostra regione. Di certo si sa che nel 1038 il vescovo di Modena, a cui Bazzano apparteneva, concesse in enfiteusi la curtis ed il castrumdi Bazzano al marchese Bonifacio di Canossa, padre della celebre Matilde, la quale lo ereditò alla morte del padre, quando aveva solo nove anni.
 
MUSEO CIVICO ARSENIO CRESPELLANI - fondato nel 1873 da un gruppo di illustri cittadini bazzanesi in seguito alla fortunata scoperta del Pozzo Casini, rappresenta ormai per il paese una lunga e radicata tradizione culturale ed espone materiali archeologici che illustrano la storia del territorio dal Paleolitico al Rinascimento.

CHIESA di S. STEFANO - l'edificio è tra i più antichi del Comune di Bazzano.  Se non si può escludere un’origine bizantina della chiesa, essa è menzionata per la prima volta nel 789; all’edificio di questo periodo risale probabilmente il reperto più antico attualmente conservato, un probabile frammento del portale in pietra d’impronta longobarda o carolingia. E’ invece conservato nella Rocca un capitello attribuito al periodo romanico.

Come arrivare

In treno: dalla Stazione Centrale di Bologna, con treni ogni ora - linea Suburbana Bologna - Vignola, che raggiunge Bazzano in 45 minuti.

In aereo: l'aeroporto più vicino è il "Guglielmo Marconi" di Bologna: collegato con i principali scali aerei nazionali ed internazionali; collegato con la città di Bologna con linee di autobus.

In auto: autostrada A1 (Autostrada del Sole): uscita Modena Sud (13 Km.) per chi proviene da nord e da ovest; uscita Bologna - Casalecchio (16 KM.) per chi proviene da sud e da est.

Tipologie