Italynet

Hotel Bovegno, Agriturismo Bovegno, Bed and Breakfast Bovegno

Italia

ricerca

Bovegno

Bovegno è un comune di 2.321 abitanti della provincia di Brescia. Secondo una tradizione il nome deriverebbe da quello di un generale romano. È situato nell'alta Val Trompia, in una conca da cui si dipartono alcune valli laterali tra le quali la Valle di Graticelle,la più estesa, la Val Sorda e la Valle della Meola. Sorge a 684 metri sopra il livello del mare.

Storia

Bovegno è situato al culmine della Val Trompia, la cui paraetimologia sta a significare valle delle 3 pievi: una delle tre pievi era infatti Bovegno, come documentato da numerose testimonianze storiche su pergamene conservate all'archivio di stato di Brescia. Bovegno diede un notevole contributo alla Resistenza, per la quale è stato insignito della Medaglia di Bronzo. Tra le testimonianze storiche del passato si segnala lo statuto comunale risalente all'alto medioevo, una preghiera in dialetto locale antico e uno statuto minerario, uno dei più antichi d'Italia, antecedente quello delle cave di marmo di Carrara. Ancora oggi si possono osservare i resti delle passate attività industriali minerarie legate al ferro: i resti delle miniere per l'estrazione di fluorite, ferro e altri minerali, i magli e un forno situato in frazione Forno Brolo. Sono inoltre presenti siti industriali come lo stringhificio, attualmente in stato di abbandono. Attualmente Bovegno sta attravesando un periodo di profonda crisi economica che ha coinvolto soprattutto il settore turistico. Negli anni 60 e 70 il paese era meta di un notevole turismo familiare estivo, poi fortemente ridimensionato. Importanti e gloriose strutture alberghiere del passato sono state da tempo trasformate in strutture residenziali. I tentativi di rilancio passano, secondo l'attuale amministrazione, attraverso la costituzione dell'Agenzia Parco Minerario dell'Alta Valle Trompia e la costruzione di un collegamento con la stazione sciistica di Montecampione.

Da vedere

Il Santuario Seicentesco Mariano - edificata a ricordo dell'apparizione della Madonna avvenuta, come ricordato da una cappella votiva, lungo la strada che porta dalla pineta a Graticelle. Oltre alla pieve, le cui fondamenta risalgono all'epoca medievale, vi è la chiesa di S.Rocco a Forno Brolo alle pendici del Monte Ario.

Casa di Riposo "San Giovanni" - sorta nel 1606 come Ospedale San Giovanni grazie ad un lascito del possidente Domenico Brentana ed arricchita da liberalità successive, fu per lungo tempo l'unica struttura ospedaliera delle valli bresciane.

Come arrivare

In auto: da Brescia, percorrere la statale 345 della Valle Trompia per 37 Km in direzione nord, verso Bovegno.

Tipologie