Italynet

Hotel Campobasso, Agriturismo Campobasso, Bed and Breakfast Campobasso

Italia

ricerca

Campobasso

La provincia di Campobasso nella regione Molise ha 84 comuni e conta 231.330 abitanti su una superficie di 2.909 chilometri quadri, con capoluogo a Campobasso. A nord-est è affacciata sul Mar Adriatico, a nord confina con la regione Abruzzo (Provincia di Chieti), a sud-est confina con la regione Puglia (Provincia di Foggia), a sud con la regione Campania (Provincia di Benevento e Provincia di Caserta), ed ad ovest con la Provincia di Isernia.

Storia

In antichità il territorio apparteneva ai sanniti pentri e frentani, decimato dalla guerra contro Roma, fu ripopolato con l'insediamento dei Apuani. Durante la guerra gotico-bizantina fra il 535 e il 553, il territorio viene devastato e saccheggiato dalle bande si Leutari, dopo di che subisce l'invasione longobarda e annesso nel 570 al ducato di Benevento. Nel 847 il ducato di Benevento si divide e si crea il principato di Capua con le contee di Venafro, Larino e Trivento, e successivamente nel XI secolo, le contee di Bojano, Isernia, Campomarino e Termoli. Nel circa 1128, Molise si costituisce in forma indipendente, diventando sotto Federico II, un sede giustizierato e nel 1270, la contea del Molise viene trasferita da Carlo d'Angiò al regio demanio. Sotto la Repubblica Partenopea, nel 1799, si crea una nuova organizzazione, Campobasso diventando un cantone del dipartimento del Sangro. Nel 1806 Molise viene staccata dalla Capitanata e diventa provincia autonoma con i distretti di Campobasso e di Isernia, ai quali nel 1811 vengono aggiunti quelli di Larino e il circondario di Agnone. Nel 1861, con la proclamazione del Regno d'Italia, la regione Molise non è riconosciuta e viene aggregata all'Abruzzo rimanendo così fino al 1963 quando si stacca e diventa autonoma. 

Da vedere

I Parchi - Parco del Matese, le aree protette Oasi di Bosco Casale, Oasi naturale di Guardiaregia

I Musei -  a Campobasso: Museo Sannitico, Museo Internazionale del Presepio in Miniatura ; a Baranello: Museo Civico; a Bonefro: Museo Storico-etnografico e archeologico; a Ferrazzano: Centro Esposizione Antiquariato; a Larino: Anfiteatro Romano-Area Archeologica, Museo Civico; a Bojano: Museo Civico Sezione Paleontologica e Sezione Archeologica; a Trivento: Museo Diocesano d'Arte Sacra.

Come arrivare

In auto: autostrada A14 Bologna-Taranto, le strade statali SS16, SS17, SS87, SS647, SS645

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: L’aeroporto più vicino a Roma.

Tipologie