Italynet

Hotel Molise, Agriturismo Molise, Bed and Breakfast Molise

Italia

ricerca

Molise

Molise è una regione dell'Italia che conta 320.838 abitanti e ha un superficie di 4.438 km². Il capoluogo della regione è Campobasso. Confina con l'Abruzzo, con il Lazio, con la Campania, con la Puglia ed con Mar Adriatico. Il territorio della regione è diviso quasi equamente tra zona montuosa che occupa 55,3% del suo territorio e zona collinara che occupa 44,7% del territorio.

Storia

Il territorio di Molise fu abitato nell'antichità dai Romani che ho formato i primi Municipi e Colonie. Nella guerra sociale del 90-88 a.C., la cittadinanza romana fu acquistata dai Sanniti che o causato un generale impoverimento, poi il territorio pasa sotto l’Impero di Augusto e segue un periodo di pace e prosperità. Nel gli anni 535-553 d.C. il territorio di Molise fu devastato dai Goti, poi nel anno 572 fu invaso dai Longobardi che si convertano al Cattolicesimo. Nel IX sec invadano i saraceni che provocano una crisie economica per il territorio. Nel XII secolo, il Molise, fu il più forte stato continentale della monarchia. All'inizio del XIII secolo il Molise si trovava sotto la signoria dei conti di Celano. Nel XVI sec il territorio del Molise fu unito alla Capitanata. Nel anno 1807 Molise fu annesso al Regno d'Italia. Nel anno 1963, la regione di Molise è divenuto regione autonoma.

Da vedere

Museo Civico di Palazzo Colagrosso - si trova in Piazza della Vittoria nel comune di Boiano. Il museo ha una sezione archeologica e una sezione paleontologica dove sono conservati reperti del territorio molisano.

Parco nazionale d'Abruzzo - fu inaugurato nel 9 settembre 1922. E famoso in tuta Italia come modello per la conservazione della natura. Il Parco è attraversato da fiume Sangro. Nel parco vivono 60 specie di mammiferi, 300 di uccelli e 40 di rettili. Vi si trova anche specie uniche del mondo vegetale come Giaggiolo marsicano, Pino nero di Villetta Barrea, Pianella della Madonna e molti altri.

Museo Archeologico di Venafro - si trova in provincia di Isernia e vi sono conservati pezzi molto pregiati di archeologia provenienti da scavi locali.

Castello dei de Capua - si trova a Gambatesa, in provincia di Campobasso. E un castello ben conservato e nel suo interno si trovano affreschi e quadri del 1500.

Come arrivare

In auto: Autostrada A1 Roma - Napoli, Autostrada A25, Autostrada A14 Pescara - Bari.

In aereo: gli aeroporti più vicini al Molise sono: aeroporto di Roma, aeroporto di Pescara, aeroporto di Napoli.

Tipologie