Italynet

Hotel Mandatoriccio, Agriturismo Mandatoriccio, Bed and Breakfast Mandatoriccio

Italia

ricerca

Mandatoriccio

Mandatoriccio è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 3.000 abitanti su una superficie di 36 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 561 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Campana, Pietrapaola e Scala Coeli.

Storia

Il nome deriva dai principi D'Altavilla Mandatoriccio che nel circa XVI secolo che fondarono il casale e dando il loro nome. Nell'antichità faceva parte della Calabria Citeriore ed era casale di Pietrapaola. Dalla famiglia Mandatoriccio passa ai cosentini Sambiase che lo tengono in possesso fino all'eversione della feudalità. Nel periodo dei francesi era considerato ''Luogo'' nel Governo di Cariati e nel 1811 gli si attribuisce come frazione il comune di Pietrapaola, ma nel 1816 la perde sotto i Borboni per tornare ancora dal 1929 fino a 1934. 

Da vedere

Castello di Mandatoriccio - costruito nel circa 1500, adesso Residenza Municipale.

Castello dell'Arso - di costruzione rinascimentale, presenta quattro facciate a vela in pietra.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - eretta nel circa '600, all'interno con un soffitto ricoperto in legno di noce pregiato ed intarsiato, l'altare maggiore in marmo bianco.

Come arrivare

In Auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Spezzano Albanese-Sibari - SS106 fino a Cariati - SP260 fino a Scala Coeli - poi seguire i cartelli per Mandatoriccio.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cariati.

Tipologie