Italynet

Hotel Cosenza, Agriturismo Cosenza, Bed and Breakfast Cosenza

Italia

ricerca

Cosenza

Provincia di Cosenza si trova nella regione  Calabria ed è estesa su una superficie di 6.650 chilometri quadri, conta 732.072 abitanti, e ha il capoluogo a Cosenza. A nord confina con le Province di Potenza e di Matera, a sud con le Province di Catanzaro e di Crotone, ad ovest si affaccia sul Mar Tirreno ed a est sul Mar Ionio. La provincia di Cosenza e suddivisa in 155 comuni. Qui sono presenti tre laghi artificiali: Cecita-Mucone, Arvo e Ampollino, e Crati, il fiume più lungo della Calabria. Dal territorio fanno parte anche il massiccio montuoso della Silla, dove si trova il Parco naturale della Calabria, e la catena del Pollino dove si trova la Riserva naturale.

Storia

La provincia di Cosenza nasce nel anno 1861 con l'Unità d'Italia. In antichità il territorio corrispondeva con la Calabria Citeriore. Ci sono testimonianze nelle grotte dell'alto Tireno della popolazione del Paleolitico, Sul Riparo del Romito trovandosi rari esempi di arte primitiva. Durante la seconda metà del  VIII secolo a.C. la colonia magno-greca ha fondato una delle più sviluppate città nel Sybaris. Nella metà del IV secolo a.C, Cosenza diventa la capitale dei Brutii, la popolazione mai sconfitta dai Romani.

Da visitare

Parco nazionale della Sila - nato nel 2002 su una superficie di 73.695 ettari. Tutela aree in Sila piccola, Sila grande e Sila greca. Qui si possono ammirare splendide zone selvagge con foreste incantevoli, bellissimi paesaggi sul Pollino, sull'Aspromonte e sull'Etna.

Parco nazionale del Pollino - è il Parco più grande d'Italia, esteso su una superficie di 182.180 ettari ed è stato istituito nel 1993, situato nell'Italia meridionale, tra la regione della Basilicata e Calabria, bagnato delle acque dei due mari: Jonio e Tirreno. Qui si trovano diverse specie vegetali e animali, molte di queste rare, come il pino loricato, l'aquila reale e il capriolo. 

Come arrivare

In auto: Autostrada A3, SS 106.

In aereo: Aeroporto di Lamezia Terme.

Tipologie