Italynet

Hotel Consandolo, Agriturismo Consandolo, Bed and Breakfast Consandolo

Italia

ricerca

Consandolo

La frazione di Consandolo appartiene al comune di Argenta, in provincia di Ferrara, nella regione Emilia-Romagna. Il patrono del paese è S. Zenone.

Storia

Il nome di Consandolo deriva dal "Capite Sandali". L'origine di questo nome va ricercato nel fatto che anticamente il paese è sorto dove il fiume Sandalo entrava nell'alveo del Po di Primaro i cui argini ed il cui letto esistono tuttora. Il paese è ricordato nel 970 nel placito di Eccicone. Nel 1199 fu riconosciuto sotto la giurisdizione del comitato di Argenta ed nel 1270 passò con tutta la Visconteria di Argenta sotto la protezione di Obizzo d'Este. Più tardi però nessuno ricordò quei patti che includevano la dedi­zione agli Estensi. Così, al primo cenno di ribellione, in una sanguinosa battaglia avvenuta nel 1333 i consandolesi furono vinti e sopraffatti dentro il fortilizio della Stellata, da allora mai più risorto.

Da Vedere

Sulla strada verso Portomaggiore si nota la bella casa neoclassica di proprietà dell'aw. Vincenzo Salvatori di nobile famiglia ferrarese, adorna di busti in cotto, dentro profonde nicchie incassate nel muro della facciata.
Chiesa di Consandolo fu completamente ristrutturata nell 1759. Nel 1798 l'arciprete Pasini fece collocare all'interno un bel coro in legno, lavorato nel 1665 e proveniente dalla chiesa del convento degli Angeli in Ferrara e in uno dei suoi sei altari laterali pose un quadro di S. Giovanni Evangelista.

Come Arrivare

In Auto: Strade statali: n° 16 Adriatica (Ferrara-Ravenna-Rimini); n° 495 Consandolo.
In Treno: Linea Portomaggiore-Bologna stazione a Consandolo.

Tipologie