Italynet

Hotel Massa Fiscaglia, Agriturismo Massa Fiscaglia, Bed and Breakfast Massa Fiscaglia

Italia

ricerca

Massa Fiscaglia

Massa Fiscaglia è un comune dell'Emila Romagna posto in provincia di Ferrara che conta oltre 3.120 abitanti. Situato lungo il corso del Po di Volano, sorge su una piccola altura dalla quale si domina tutta la zona circostante. Il patrono è San Pietro.

Storia

Il territorio di Massa Fiscaglia fu abitato fin dalla preistoria. L'antica "Massa Fiscaglia" fu menzionata in una bolla papale di Papa Urbano III° del 1187. L'insediamento più antico fu dapprima etrusco-celtico, quindi romano-bizantino e successivamente longobardo e franco. Nell tempo il territorio passò alla Chiesa Romana come "Patrimonium Petri". E' di questo periodo la nascita dell'organizzazione militare, economica e giuridica del comune.
Tra il settecento e l'ottocento la città fu colpita da gravi epidemie.

Da Vedere

Il Santuario della Madonnda della Corba è considerato il luogo dove nacque e si sviluppò il primo insediamento etrusco-celtico prima, romano-bizantino poi e longobardo-franco successivamente. La chiesa fu ricostruita nel suo attuale aspetto nel 1910 ed è costituita da un edificio in pietra a vista con tetto a capanna e campaniletto a vela. 
La Chiesa di S. Pietro e S. Giacomo, in stile neoclassico in pieno contrasto con la perfezione stilistica dell'interno dell'edificio, fu edificata dalla Santa Sede tra i secoli XII e XIII. Nel presbiterio si trova un coro del 1774 sovrastato da un grande quadro che rappresenta S. Pietro in cattedra.
Il Torre di Tieni è l'unico esempio di torre difensiva, con funzioni anche doganali, eretta dagli Estensi in difesa dagli attacchi dei Veneziani.
Corte Bastioni, un complesso abitativo edificato sul finire del XIX secolo in un'area un tempo accupata da paludi.
Palazzo del Vescovo.

Come Arrivare

In Auto: Da Ravenna: S.S. 309 - Romea fino a Comacchio quindi Strada Provinciale per Tresigallo.
Da Bologna: Autostrada A13, uscita Ferrara Sud, Superstrada Ferrara - Lidi Ferraresi, quindi uscita Migliarino, proseguire sulla S.S. 495 direzione Adria.

Tipologie