Italynet

Hotel Migliaro, Agriturismo Migliaro, Bed and Breakfast Migliaro

Italia

ricerca

Migliaro

Migliaro è un comune dell'Emilia Romagna, posto in provincia di Ferrara, che conta circa 2.300 abitanti. Ha una superficie di 22,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 102,27 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 2 metri sopra il livello del mare.

Economia

L'economia del borgo si bassa sull'agricoltura, sull'allevamento e su alcune industrie presenti nella zona.

Storia

La prima volta in cui incontriamo un riferimento al nome "Migliaro" risale ad un documento del 1219. Dal X al XIII secolo non si hanno notizie rilevanti di Migliaro, ma faceva parte di un vasto territorio chiamato la Massa di Fiscaglia che costituiva un vasto e compatto organismo fondiario dipendente dalla Chiesa di Roma. Nel 1251 venne ceduta al Marchese Azzo VII D'Este. Il 13 novembre 1577 il duca Alfonso II concesse a Migliaro di diventare Comune.
Il Comune di Migliaro entrerà a far parte dello Stato Pontificio e vivrà anni di pace ma anche periodi duri con le invasioni di austriaci e francesi.

Da Vedere

Il Palazzo Gallare è stato edificato nel primo Ottocento, durante la bonifica. All' interno della costruzione si può ammirare una razionale disposizione dei vani.
Il Palazzo Rosso è il più antico edificio di Migliaro ed il più prestigioso per la funzione che aveva nel Cinquecento per tutta la zona circostante.
Il Palazzo Boccaccini presenta nella parte inferiore aspetti risalenti al 1780 ed in quella superiore parti che ci riportano all'Ottocento.
L'Abbazia di Migliaro, situata in via San Marco, era denominata "Abbazia di San Marco".
L'odierna Giostra, costruzione ottagonale, si presuppone fosse la Chiesa convento, dedicata a San Gaetano.
Borgo Corte Cascina prende il nome da una casa colonica tuttora abitata e denominata "Corte Cascina" è caratterizzata dagli edifici costruiti tra il 1961 e il 1963 dall'Ingegnere Pierluigi Giordani di Bologna. 
Il Parco del Delta del Po è stato istituito nel 1988 con apposita legge regionale.

Come Arrivare

In Auto: Da Ravenna: S.S. 309 - Romea fino a Comacchio quindi Strada Provinciale per Tresigallo, a Massa Fiscaglia S.S. 495 direzione Argenta.
Da Verona: S.S. Transpolesana fino a Rovigo, S.S. per Copparo, proseguire per Migliarino, prendere S.S. 495 direzione Adria.
In Treno: Ferrovie Emilia Romagna: Codigoro- Ferrara. Le Fermate: Codigoro, Massa Fiscaglia, Migliaro.

Tipologie