Italynet

Hotel Cogorno, Agriturismo Cogorno, Bed and Breakfast Cogorno

Italia

ricerca

Cogorno

Cogorno è un comune di 5.407 abitanti in provincia di Genova, della regione Linguria. Ha una superficie di 9,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 581,98 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 38 metri sopra il livello del mare. E situata tra le due valli Fontanabuona e Graveglia, adiacente al torrente Entella. Il suo territorio fa parte della Comunità Montana Fontanabuona insieme ad altri sedici comuni liguri.

Storia

La storia medievale del territorio è infatti legata ai signori di "Cogorno " : già nel 1973, Cogorno si distingueva per la posizione topograficamente eminente e per un castello inacessibile, una chiesa notevole ed un monastero. Il piccione fa poi espresso riferimento alle cave di ardesia scavate in gallerie sul monte S.Giacomo. Alla famiglia "Fieschi" , una delle più nobili ed illustri d'italia e d'europa, i cui componenti portarono sempre il titolo di conti di Lavagna ed il cui stemma era d'argento a tre bande d'azzurro, si deve la costruzione, nel XIII secolo, dell' antica Basilica a S.Salvatore. I sentieri e le strade collinari consentono di raggiungere pregevoli edifici religiosi e svelano agli occhi dei visitatori splendidi scorci panoramici. E' difficile non rimanere incantati da questa cornice verde argentata che racchiude ed esalta il blu intenso del mare del tigullio, il giallo solare delle cascate di ginestra ed il rosso fuoco di tramonti. Seguendo poi l'itinerario storico , culturale e religioso proposto dalla guida " Uno sguardo dal rosone. Alla scoperta delle chiese, delle cappelle e dagli orattori del comune di Cogorno partendo dalla basilica dei Fieschi", si riscopre un itinerario anche di notevole pregio paesaggisticonelle diverse frazioni elocalità del comune : dalla Cappella del Villaggio alla parrocchia di S.Colombano della Costa e dalla parrocchia di S.Maria di Monticelli alla Cappella di S,Giacomo; dalla parrocchia di S.Antonino, a Breccanecca, all'oratorio diS.G.Battista, a Cogorno Alto; dalla Cappella di S.Bartolomeo alla Parrocchia di S.Lorenzo; dalla Cappella di N.S. di Caravaggio alla chiesa di S.Giustina di Panesi ed all' oratorio di S.Lucia in Graveglia...

Da vedere

Il borgo Medievale Fliscano - è situato al centro di un'area della provincia di Genova che comprende il Golfo del Tigullio e e le Valli Fontanabuona, Stura e Aveto. La sua costruzione risale al 1244 anno in cui Papa Innocenzo IV diede l'ordine di costruirla mentre si trovava a Genova per recarsi al Concilio di Lione. Innocenzo IV lo volle ricostruire nel 1252, anno in cui il Papa provvide alla completa rioraganizzazione dell'intero complesso costruito dal palazzo comitale , dagli edifici minori ad esso collegato e dall'antica parrocchiale. Il dono più prezioso fatto alla basilica è costituito dalla reliquia della Santissima Croce qui inviata da un altro Papa della famiglia dei Fieschi: Adriano V; essa comprende una teca di cristallo che racchiude in frammenti della Vera Croce visibili da ambo le parti.

Basilica dei Fieschi - è inserita nell'antico borgo di San Salvatore della famiglia Fieschi, conti di Lavagna, assieme al Palazzo feudale e all'attiguo oratorio. La sua costruzione risale al 1244 - 1252 ad opera di papa Innocenzo IV. Nel 1860 fu inserita come monumento nazionale e considerata uno degli edifici di culto romanici tra i più pregiati e meglio conservati in Liguria.

Chiesa di San Lorenzo - fu eretto assieme all'alto campanile nel XVII secolo. Al suo interno è custodito un polittico di Giovanni Mazone raffigurante il Santo Lorenzo con i santi; inoltre sono presenti un bassorilievo del XV secolo e nell'abside un coro ligneo del XIX secolo.

Chiesa di San Colombano - è situata nella frazione di San Colombano della Costa, al di sopra della costa che dal monte San Giacomo discende verso la piana del fiume Entella, ed intitolata al santo omonimo. La sua comunità parrocchiale fu istituita nel XIII secolo anche se alcune fonti attestano la probabile fondazione della chiesa nel IX secolo ad opera dei monaci Benedettini dell'abbazia di San Colombano di Bobbio. Ricostruita nel corso del Seicento è stata più volte rimaneggiata nei secoli successivi così come si presenta oggi; l'interno è ad unica navata con colonne e statue in stile barocco.

Chiesa di Santa Maria - e dedicato alla Vergine Maria, fu sede di un antico monastero dei monaci Benedettini. La comunità parrocchiale fu istituita nel 1387, anche se la prima citazione è risalente in un documento del XIII secolo, alla quale in seguito verranno aggregati i due borghi di Panesi e San Colombano della Costa. L'interno è ad unica navata e, oltre all'altare maggiore in cotto del XVIII secolo, presenta quattro altari laterali incavati nelle mura della chiesa.

Chiesa di Sant'Antonino - e situata nella frazione di Breccanecca è una ricostruzione barocca della seconda metà del XVIII secolo. Nel piazzale antistante la chiesa è situata la cappella gentilizia della famiglia marchese dei Rivarola.

Cappella di N.S. di Caravaggio - fu costruito intorno al 1731, al posto di una più antica cappellina dedicata alla Vergine di Caravaggio. Celebra la sua festa ogni anno il 26 maggio e il culto della Madonna di Caravaggio si riferisce alla miracolosa apparizione della Vergine ad una pia giovane bergamasca, Giovannetta dè Vacchi, avvenuta nel 1432 nell'omonima città lombarda. La più antica notizia riguardo alla cappella risale al 1731, quando in data 22 maggio un decreto arcivescovile accorda ai massari di San Lorenzo in Cogorno la facoltà di farvi celebrare una messa il 26 maggio, di custodirne le chiavi e di non celebrare sante Messe all'infuori di detto giorno, sotto pena dell'interdetto alla cappella.

Come arrivare

In auto: la Strada Provinciale 33 di San Salvatore la quale collega il comune con Carasco e lungo la Strada Provinciale 34 di Cogorno la quale collega Lavagna con il comune.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Lavagna sulla linea Pisa - La Spezia - Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Tipologie